giovedì, Agosto 11, 2022

Domenica 21 luglio la Blumon Marathon

Sono stati tolti i veli alla quindicesima edizione della Blumon Marathon. La corsa in montagna per eccellenza che  si correrà domenica 21 luglio (dalle 8.30), sempre con partenza ed arrivo alla piana del Gaver. In mezzo un ampio giro di circa 23 km, con un dislivello complessivo di circa 2.400 metri, che condurrà gli infaticabili podisti in gara a passare dai 1.511 metri dove si trova il Blumon Break (da dove verrà dato il via) sino ai 2633 del Passo di Blumone, il punto più elevato di tutto il percorso.
E´ questo, in  estrema sintesi, il contenuto della proposta che anche quest´anno si  avvale della consolidata regia organizzativa della Promosport Valli Bresciane e dell´Aics, accompagnate nel loro sforzo dal patrocinio degli enti territoriali interessati. Il tutto per una corsa non solo di  particolare prestigio, ma anche una bella festa che vuole diffondere  questo sport e valorizzare uno splendido angolo del territorio bresciano come il Parco dell´Adamello.
Da una parte, infatti, la Blumon Marathon, oltre ad essere valida quale Memorial Alfio Marca,  rappresenta anche la terza ed ultima prova del Trittico SkyRace 2013 Promosport Valli Bresciane. Sarà quindi proprio la competizione disegnata intorno alla piana del Gaver a proclamare il re e la regina  della corsa in montagna per questa stagione. D´altra parte, però, l´iniziativa presentata dalla Promosport Valli Bresciane e dall´Aics mira anche a diffondere la passione per questa disciplina così  impegnativa.
Si spiega così il fatto che 20 minuti dopo la partenza della prova riservata agli adulti verrà dato il via alla Minimarathon riservata alle categorie giovanili attraverso la quale si vuole conquistare la passione e l´entusiasmo di quelli che saranno gli atleti del domani.
Se a tutto questo aggiungiamo gli splendidi punti che la  Blumon Marathon porrà in bella evidenza (dal passo del Termine al Lago della Vacca, da Corna alle creste di Laione), possiamo anticipare già fin d´ora che la grande festa della corsa in montagna di domenica 21 luglio ha tutte le caratteristiche per scrivere un´altra pagina di grande successo.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular