fbpx
mercoledì, Ottobre 4, 2023

Ecco i partecipanti ai mondiali di corsa su strada di Riga 2023

Cinque detentori del record mondiale nei sei eventi del campionato sono tra le iscrizioni ai Campionati mondiali inaugurali di corsa su strada di atletica leggera Riga 23 il 1° ottobre.

Includendo campioni olimpici e mondiali, un totale di 347 atleti – 152 donne e 195 uomini – provenienti da 57 squadre sono stati iscritti per competere nella capitale lettone, dove sono in palio titoli mondiali nel miglio su strada, nella 5 km e nella mezza maratona, campionati per la prima volta.

Scarica:

Nel miglio su strada, la keniana Faith Kipyegon potrebbe aggiungere il suo nome alla lista dei record mondiali mentre fa il suo debutto in una corsa su strada e chiude una delle più grandi stagioni che qualsiasi atleta abbia mai realizzato. La pluricampionessa mondiale e olimpica ha già stabilito record mondiali nei 1500, nel miglio e nei 5000 metri su pista nel 2023 e potrebbe aggiungere il miglio su strada al suo sensazionale curriculum a Riga.

Ma Kipyegon non farà tutto a modo suo, con la medaglia d’argento mondiale dei 1500 metri dell’Etiopia Diribe Welteji in campo, così come la sua connazionale Freweyni Hailu e l’australiana Jess Hull, entrambe classificate tra le prime otto di tutti i tempi nel miglio su la pista e la detentrice del record mondiale di corsa a ostacoli dei 3000 metri Beatrice Chepkoech del Kenya.

Tra gli uomini figura lo statunitense Sam Prakelin corsa per diventare il primo detentore del record mondiale ufficiale per il miglio su strada maschile , mentre affronta il suo connazionale Hobbs Kessler, l’etiope Teddese Lemi e il keniano Reynold Kipkorir Cheruiyot e Kyumbe Munguti.

Dopo la vittoria di corsa campestre a Bathurst a febbraio, la keniana Beatrice Chebet punta al suo secondo titolo mondiale dell’anno fuori dallo stadio nei 5 km, come parte di un gruppo intrigante che comprende anche il detentore del record mondiale di corsa mista di 5 km Ejgayehu Taye, Il campione olimpico dei 3000 metri di corsa a ostacoli Peruth Chemutai e il giapponese Nozomi Tanaka, che è iscritto al raddoppio con il miglio.

Tre dei quattro uomini più veloci della storia si scontrano nella 5 km maschile: il detentore del record mondiale dell’Etiopia Berihu Aregawi, il connazionale Yomif Kejelcha e il keniano Nicholas Kipkorir. Aregawi ha stabilito il suo record di 12:49 a Barcellona nell’ultimo giorno del 2021 – nello stesso evento in cui Taye ha stabilito il suo record di 14:19.

Nella mezza maratona, sia Peres Jepchirchir del Kenya che Jacob Kiplimo dell’Uganda sono iscritti per difendere i loro titoli contro i migliori giocatori.

Tra coloro che sfideranno Jepchirchir, la campionessa olimpica di maratona che ha stabilito un record mondiale femminile di 1:05:16 vincendo l’oro ai Campionati mondiali di mezza maratona del 2020 a Gdynia, ci sarà la leader mondiale del Kenya 2023 Irine Jepchumba Kimais, argento mondiale di cross country la medagliata Tsigie Gebreselama, la campionessa europea tedesca dei 5000 metri Konstanze Klosterhalfen e la statunitense Sara Hall.

Tra gli uomini figurano l’etiope Jemal Yimer Mekonnen, la medaglia d’argento mondiale dei 10.000 metri del Kenya Daniel Simiu Ebenyo e il detentore del record europeo dei 5 km Jimmy Gressier della Francia.

Una giornata ricca di azione di gare d’élite inizia con la 5 km femminile alle 11:50 ora locale e si chiude con la mezza maratona maschile alle 14:15.

Le gare di massa si terranno insieme ai campionati per dare ai corridori ricreativi la possibilità sia di correre i percorsi del campionato sia di guardare i migliori del mondo competere, come parte di questo festival globale unico della corsa su strada.

Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha dichiarato: «Questa è la prima volta che organizziamo un evento che celebra la corsa su strada in tutte le sue forme, dai corridori d’élite, ai corridori ricreativi dedicati, ai corridori che hanno appena iniziato, compresi i bambini. Con gare sul miglio, 5 km e mezza maratona, questo evento mette insieme per la prima volta i grandi corridori di media distanza e di resistenza su strada del mondo e presenta i principali punti di ingresso per il viaggio di un corridore ricreativo. La grande bellezza della corsa è la sua accessibilità e questo evento offre qualcosa per tutti, inclusa molta ispirazione per coloro che vogliono rendere la corsa parte della propria vita».

Le liste di partenza ufficiali dell’élite saranno pubblicate nella settimana dell’evento.

World Athletics

atletica leggera
RELATED ARTICLES

Most Popular