fbpx
martedì, Settembre 27, 2022

Endurance trail, territorio e cultura: la Valle d’Aosta del Tor des Géants

Il Tor des Géants, sfida di endurance trail lungo le alte vie della Valle d’Aosta (330 km e 24.000 m d+) è anche una scoperta del territorio e della cultura di questa incantevole regione alpina: la rete di sentieri, i prodotti tipici, le tradizioni valdostane.

TOR DES GEANTS 2015: TOR SURROUNDING
valle-d-aosta-tor-des-geants-2015-Ph Pillow LabQuello che avviene intorno e insieme al Tor des Géants in un affascinante connubio tra sport, territorio e cultura. Il Tor des Géants ha la fama di essere, oltre che uno degli endurance trail più duri al mondo, una delle esperienze più emozionanti che un trailer possa provare. Non è solo la lunghezza del percorso a caratterizzarla – 330 km di sentieri per 24.000 metri di dislivello positivo – ma sono soprattutto i territori attraversati, le persone incontrate e le avventure vissute lungo i sentieri che permettono una reale unione tra chi vive questa competizione, come runner o come spettatore, e l’unicità del territorio valdostano.

Il progetto Tor Surrounding – sviluppato dal laboratorio creativo Pillow Lab per il Tor des Géants – ha esplorato nuove vie narrative per raccontare un evento unico nell’intimo legame con la Valle d’Aosta che, con il suo territorio, i suoi abitanti e la sua cultura, caratterizza in modo univoco questa competizione. Ecco il risultato di questo progetto prende vita, in quattro video, raccontando appunto il “Tor Sorrounding” cioè quello che avviene intorno e insieme al Tor des Géants in un affascinante, esclusivo connubio tra sport, territorio e cultura (Ph: Pillow Lab).

Tor des Géants 2015 –  Culture
L’incontro tra il Tor des Géants e la cultura valdostana, i suoi luoghi, le sue tradizioni e il lascito del passaggio di antichi popoli su queste terre di collegamento con l’Europa.

Tor Des Géants 2015 – Taste
Il Tor des Géants attraversa i luoghi in cui hanno origine prodotti tipici della Valle d’Aosta. La fatica si mescola al gusto e al profumo dei cibi e dei vini davvero particolari di queste vallate.

Tor Des Géants 2015 – Habitat
L’incontro dei trailers con la natura incontaminata che è l’anima profonda del Tor des Géants e che rende unica la Valle d’Aosta. Un habitat emozionante nonostante le difficili condizioni meteo di questa edizione.

Tor Des Géants 2015 – Trails
Una rete di sentieri lasciata in eredità da chi abitava queste valli in tempi remoti e che ora permettono il passaggio di runner e turisti. Le arterie in alta quota che fanno pulsare il grande cuore della Valle d’Aosta.

TOR des GEANTS 2015 13-20 settembre 2015: una straordinaria sfida nel cuore dei quattro Giganti delle Alpi. Una delle più alte vette dell’endurance trail nel mondo, 330 km e 24.000 metri di dislivello lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular