fbpx
mercoledì, Settembre 27, 2023

Nasce Enduro Run, un nuovo concetto di gara. Prima assoluta in Italia sul Monte Pora

Sbarca in Italia un nuovo concetto di corsa outdoor. L’Enduro Run, la cui prima assoluta sul territorio nazionale andrà in scena sul Monte Pora (Bg) nel mese di agosto. Griffata Scott, a livello organizzativo sarà gestita da Fly-Up Sport.

#AREYOUENDURO?
#AREYOUENDURO?

Il mondo del mountain running negli ultimi anni ha visto un vero e proprio boom, offrendo al runner formati di gare differenti. Si parte da percorsi più o meno tecnici e con chilometraggio light fino ad arrivare alle gare ultra, che sono dei viaggi dentro se stessi. Fino ad oggi nessuno aveva mai pensato di sfruttare il concetto enduro offrendo una tipologia di gara totalmente nuova con un target non troppo tecnico, dedicato a chi si vuole misurare su questo tipo di percorso con un approccio mentale easy e festaiolo.

Che cosa è l’enduro? Il termine deriva dall’inglese endurance, cioè resistenza, infatti tale sport motociclistico si pratica principalmente su strade sterrate e mulattiere con qualsiasi condizione del terreno e meteorologica, richiedendo quindi una notevole resistenza fisica. Scott ha deciso di sfruttare la trasversalità delle linee sportive declinando la disciplina dell’enduro nel running. Per chi ama esperienze outdoor, l’enduro è la risposta giusta.

Che cosa è l’ Enduro Run? Un nuovo concetto di gara, una nuova dimensione per la corsa che ha come obiettivo finale non solo l’aspetto race ma anche quello del divertimento.

[smart-grid row_height=”180″ mobile_row_height=”180″ captions=”false” font_family=”Helvetica, Arial” title=”false”]

[/smart-grid]

Come si corre una Enduro Run? 3 brevi sezioni di percorso cronometrate che prevedono una prova di collinare, un vertical e una discesa. La somma delle tre prove decreterà il vincitore. Il tutto verrà tracciato su sentieri permanenti e registrati su Strava in modo che si possa anche creare engagement social. A fine corsa ci sarà un terzo tempo di livello con pasta party, birra e dj set.

La gara è fissata il 5 agosto 2017 nella splendida location Monte Pora in località Pian del Termen a Castione della Presolana (Bg) e verrà gestita a livello organizzativo da Fly Up Sport, ente organizzatore di eventi, da anni operativo sulla scena con un know how invidiabile. Mario Poletti, al timone di Fly-Up: «Enduro Run è una novità assoluta in Italia. Crediamo molto in questo nuovo progetto. L’evento è dedicato non solo al runner tecnico ma anche a chi è meno allenato e voglia passare una giornata di divertimento con gli amici».

Le iscrizioni alla prima italiana di Enduro Run apriranno a brevissimo.

RELATED ARTICLES

Most Popular