martedì, Agosto 16, 2022

Etna Stelvio no stop: Yuri Giupponi partito alla volta della Sicilia

La carovana è in viaggio, fra due giorni Yuri Giupponi, 26enne bergamasco di Zogno, tenterà l’impresa. Il ciclista partirà dall’Etna nella notte del 18 giugno, attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina e poi risalirà lo Stivale fino allo Stelvio. Un centinaio di ore il tempo previsto per percorrere 1500 chilometri in bici ai quali vanno aggiunti i 3 chilometri in mare. In un viaggio rigorosamente no stop.

L’ingranaggio si è messo in moto; ieri mercoledì 14 giugno è partito il primo mezzo alla volta della Sicilia; il camper d’appoggio condotto da Angelo Gualdi, dopo aver caricato attrezzature e viveri, si è diretto verso Genova per imbarcarsi sul traghetto per Palermo. Il viaggio è durato 21 ore circa. Raggiungeranno Catania, per ricevere Yuri Giupponi, protagonista del tentativo, con Demetrio Ricci e Palmiro Lionello Rocca che arriveranno alle ore 13.00 con volo diretto partito da Orio al Serio.

Nel frattempo stamane, alle 04.30, Andrea Fustinoni, Alessandro Gotti e Giovanni Ferrari si sono messi in viaggio con l’ammiraglia; hanno percorso 1100 km giungendo a Rotondella in provincia di Matera. Domani mattina ripartiranno alla volta di Villa San Giovanni per imbarcarsi sul traghetto per la Sicilia. Il team si ritroverà al completo sull’Etna nel pomeriggio. Meno due giorni al via.

I dettagli: Etna Stelvio Race Across Italia

Partenza 18 giugno ore 04.00 dal rifugio Sapienza sull’Etna, arrivo allo stretto di Messina ore 8.30 per traversata a nuoto di 3.5 km. Da Villa San Giovanni ripartirà in bici, percorrendo 200 km sulla costa mediterranea per poi attraversare la piana di Sibari e giungere sulla costa Ionica. Poi direzione Bari, da cui inizierà la costa Adriatica fino a Ravenna. Pianura Padana per raggiungere Brescia, risalire lago d’Iseo, Val Camonica, Edolo, Aprica, Bormio, Stelvio. Entro 100 ore dalla partenza. Si passerà dal paese natale di Michele Scarponi, Jesi, e da Cesenatico dove riposa Marco Pantani. Main sponsor Azotal.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3″ display_type=”photocrati-nextgen_pro_mosaic” row_height=”180″ margins=”5″ last_row=”justify” lazy_load_enable=”1″ lazy_load_initial=”35″ lazy_load_batch=”15″ display_type_view=”default” ngg_proofing_display=”0″ captions_enabled=”1″ captions_display_sharing=”0″ captions_display_title=”1″ captions_display_description=”0″ captions_animation=”slideup” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular