fbpx
lunedì, Gennaio 30, 2023

Eyof: Laia Sellés Sánchez ed Erik Canovi conquistano l’oro nella gara Sprint

Cinque Paesi hanno vinto una medaglia nella prima competizione di sci alpinismo all’EYOF 2023. Laia Sellés Sánchez e il valtellinese Erik Canovi conquistano la medaglia d’oro nella gara Sprint.

Eyof 2023 Forni di Sopra skialp Sprint Erik Canovi
Eyof 2023

Forni di Sopra (Italia), 24 gennaio 2023 – Oggi lo sci alpinismo ha compiuto un altro passo importante con il debutto al Festival Olimpico Europeo della Gioventù. Un totale di 63 atleti provenienti da 15 diversi paesi europei si sono schierati per la gara Sprint a Forni di Sopra, in Italia.

Laia Sellés Sánchez della Spagna ha dominato la gara femminile in tutte le manche. Ha seguito il successo dei quarti di finale e della semifinale nella battaglia per le medaglie e ha vinto con un discreto distacco. Malin Indergård della Norvegia ha vinto la medaglia d’argento, mentre l’atleta della Repubblica Ceca Eva Matějovičová è arrivata terza.

«Non mi aspettavo questo risultato, sono davvero contenta. La gara mi è piaciuta molto, il percorso era perfetto e divertente. Per me la cosa più importante è aver affrontato tutte le manche con la mia compagna di squadra e una delle mie migliori amiche Rocias Sacrest Erola. Sono triste che non sia salita sul podio, ma mi è piaciuta molto la corsa di oggi», ha detto la vincitrice vincitore della gara, Laia Sellés Sanchéz, che non vede l’ora che arrivi la staffetta mista di domani: «Ora, non vedo l’ora che arrivi domani. Speriamo di ottenere un altro risultato significativo in tasca».

Anche la gara maschile è stata conquistata fin dall’inizio dal vincitore Erik Canovi (Italia). Ha vinto la qualificazione (Sellés Sánchez no) ed entrambe le manche eliminatorie nel suo cammino verso la finale. La manche finale è stata tutta dedicata al valtellinese Erik Canovi, che ha vinto l’oro con un netto vantaggio e ha festeggiato una vittoria in casa. La medaglia d’argento David Jost della Germania ha perso quasi 10 secondi contro di lui al traguardo. Il terzo, Martino Utzeri, lecchese di Ballabio, si è aggiudicato la seconda medaglia di giornata per i padroni di casa.

Erik Canovi, vincitore della gara Sprint, ha dichiarato: «Sono molto contento di questa vittoria. Mi è piaciuto il percorso, non troppo pianeggiante e una gara molto combattuta, ma sono orgoglioso del mio risultato e di quello di tutti i miei compagne di squadra».

Eyof 2023 Forni di Sopra skialp Sprint Final F
Risultati Sprint finale femminile
Eyof 2023 Forni di Sopra skialp Sprint Final M
Risultati Sprint finale maschile

La competizione continua domani mattina con la staffetta mista. Ogni Federazione Nazionale può avere un massimo di quattro squadre (ciascuna di una ragazza e un ragazzo) che gareggiano sulla Staffetta. Solo un massimo di due squadre per paese possono accedere alla finale della staffetta mista, che vedrà un totale di 12 squadre in lizza per le medaglie.

RELATED ARTICLES

Most Popular