Banner alto

Banner alto

Fabio Bazzana e Serena Vittori si aggiudicano il vertical di Cossogno

condividi su:

Sotto la fitta pioggia di Cossogno (Vb) sono più di cento gli atleti che hanno affrontato il Km Verticale. La vittoria è andata a Fabio Bazzana, asso del team Salomon, e Serena Vittori, che ha ripetuto il risultato ottenuto lo scorso anno.

Cossogno_2015_Km_verticale_Fabio_Bazzana115 coraggiosi atleti si sono presentati questa mattina, venerdì primo maggio, a Cossogno in provincia di Verbania per la nona edizione del Km Verticale.

Le pessime condizioni meteo, pioggia battente e temperature intorno ai 10 gradi (alla partenza, all’arrivo ancora meno) non invogliavano infatti alla corsa, ma il prestigio dell’evento organizzato da Avis Marathon Verbania in collaborazione con il Comune di Cossogno, il Gruppo Sportivo Cossognese, Borgo Antico di Cossogno, la Biblioteca di Cossogno, l’Associazione Alpe Rugno e il Circolo Operaio Arci Cossogno ha comunque richiamato un buon numero di partecipanti.

Di assoluto valore anche i nomi dei vincitori: se in campo femminile si è confermata la trionfatrice dello scorso anno, Serena Vittori, in campo maschile si è infatti imposto il Campione Italiano di Ultra Trail 2013 Fabio Bazzana.

Cossogno_2015_Km_verticale_Stefano_TrisconiLa portacolori del Gs Torrevilla ha percorso i circa 5,5 km del percorso che dalla Centrale Elettrica del Parco Ramolino si conclude ai 1.298 m del Monte Todum, per un totale di 1.000 m di dislivello positivo, in 53’29”, davanti a Annalisa Cappelletti (Genzianella, 54’10”) e Marina Plavan (Valetudo Skyrunning, 56’56”).

Tra gli uomini Fabio Bazzana, bergamasco in forza al Team Salomon, ha concluso la sua fatica con il tempo di 43’24”, davanti a Stefano Trisconi (Team Dynafit Italia, secondo in 44’50”) e Fabio Cappelletti (terzo in 44’51”).

Ora l’attenzione di Avis Marathon Verbania si sposta ai prossimi eventi: il 7 maggio si terrà infatti a Verbania il classico Giro delle Contrade, giunto alla 14esima edizione, mentre il 17 maggio sarà la volta, sempre nella città lacuale, del 29esimo Giro del Monterosso.

Clicca qui per consultare la classifica maschile del Km Verticale di Cossogno;
Clicca qui per consultare la classifica femminile.