Monte Farno (Bergamo), 5 maggio 2013 – Giornata stupenda per la prima edizione del Trail del Formico, che non poteva desiderare esordio migliore di quello di oggi. Nonostante il meteo incerto fino allāultimo, un cielo limpidissimo ha accolto i 148 podisti dellāoff road che si sono sfidati nella conca del Monte Farno, lungo un tracciato ad anello che divide la Val Seriana dalla Val Gandino. A salire sul gradino più alto del podio il bergamasco Fabio Bonfanti portacolori della societĆ Altitude Race che ha chiuso i 22 chilometri del tracciato in 1:51ā53āā, precedendo Luca Carrara che ha accusato un distacco di 1ā02āā, mentre medaglia di bronzo per Riccardo Faverio del GS Orobie con un tempo di 1.55ā47āā.
Tra le donne successo incontrastato di Anna Moraschetti del team Legnami Pellegrinelli con il tempo di 2.26ā37āā mentre al secondo posto conclude Elisa Pelliccioli del Felter Sport che anticipa di quasi 6 minuti Cristina Sonzogni dellāAltitude Race che taglia il traguardo in 2.40ā45āā.
Molto numeroso il pubblico accorso lungo il percorso per fare il tifo agli atleti. Ā«Sono tutti molto soddisfatti ā racconta lāorganizzatore Mario Poletti ā il percorso ha riscosso grande consenso tra gli atleti, e sappiamo quanto i trailrunner siano attenti alle caratteristiche del tracciatoĀ». I 1300 metri di dislivello positivo hanno reso la gara piuttosto dura. Ā«E poi lasciatemi dire che tutto ĆØ andato alla perfezione. Siamo pronti per fare il bis!Ā». E grazie alla giornata limpida lo spettacolo ĆØ stato doppio, con una vista delle Orobie innevate eccezionale.
Il prossimo appuntamento organizzato da Mario Poletti con Fly-Up Sport ĆØ fissato per domenica 2 giugno con lāOrobie Vertical che nellāedizione 2012 ha visto 250 concorrenti scalare i 1.000 metri di dislivello da Valbondione a Rifugio Coca, lo spettacolo ĆØ assicurato.
Classifica Uomini
1 – Bonfanti Fabio 1.51ā53āā
2 – Carrara Luca 1.52ā55āā
3 – Faverio Riccardo 1.55ā47āā
4 – Belingheri Clemente 1.56’27”
5 – Butti Stefano 1.58’35”
6 – Conti Italo 2.00’18”
7 – Viciani Alex 2.01’56”
8 – Antonelli Roberto 2.02’45”
9 – Tomasoni Paolo 2.04’13”
10 – Ghezzi Matteo 2.04’53”
Classifica Donne
1 – Moraschetti Anna 2.26ā37āā
2 – Pelliccioli Elisa 2.35ā22āā
3 – Sonzogni Cristina 2.40ā45āā
4 – Rizzi Ornella 2.50’36”
5 – Valsecchi Laura 2.50’57”
Photo Credit: Matteozanga.it
Fabio Bonfanti e Anna Moraschetti firmano il Trail del Formico
RELATED ARTICLES