Banner alto

Banner alto

Bonfanti e Semperboni: inizio stagione ok per i due RB specialisti della montagna

Condividi su:

Formico Trail e Dario & Willy le prime prove in cui sono stati protagonisti. La stagione è lunga, ma Fabio Bonfanti e Michele Semperboni, i due top tesserati con i Runners Bergamo, stanno già pensando al BCT Bergamo City Trail…

Fabio Bonfanti Michele Semperboni 2016 Runners Bergamo

Da quest’anno vestono i colori dell’Asd Runners Bergamo, e oltre ad avere entrambi un palmarès di tutto rispetto nelle corse a fil di cielo, sono grandi amici. Fabio Bonfanti e Michele Semperboni hanno esordito da poco ma già hanno saputo dire la loro. Semperboni infatti ha messo il sigillo sul Formico Trail, Bonfanti invece (dopo qualche gara sulle ciaspole tra cui il Mondiale a Vezza d’Oglio -dove si è classificato 21esimo assoluto e quinto di categoria-) è entrato nella top five del Trofeo Dario & Willy, compiendo in discesa una delle sue solite imprese.

Formico Trail 2016 Semperboni Rossi PolettiPer il bergamasco di Lizzola Michele Semperboni, il Formico Trail ha segnato l’esordio vittorioso del 2016 sui sentieri di montagna, dopo un paio di mezze maratone su strada (firmando il suo nuovo pb) e la Monte Barro Running (secondo classificato). La gara orobica organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti si è sviluppata su un percorso di 22 km e 1000 m up nella conca del Farno, con partenza e arrivo alla Colonia e in mezzo una doppia salita in cima al Pizzo Formico passando dalle creste. Insieme a Davide Invernizzi, ha condotto un lungo inseguimento nei confronti del battistrada Paolo Poli, ripreso lungo la discesa conclusiva. Con uno scatto decisivo negli ultimi 500 metri si è portato al comando andando a vincere.

Al Formico Trail (per i Runners Bergamo, oltre al successo di Michele Semperboni, il terzo posto di Cristina Grazioli e il decimo di Daniel Antonio Rondi) ha scaldato i motori anche l’altra new entry RB, Fabio Bonfanti -ottavo assoluto-, che la domenica successiva si è presentato ai nastri di partenza della 12esima edizione del Trofeo Dario & Willy, skyrace di 23 km e 2000 m di dislivello che si snoda tra le montagne valmadreresi, sopra i laghi di Lecco, Annone e Pusiano.

bonfanti in volata alla dario e willy 2016 ph credit Cinzia CoronaLa Dario & Willy, competizione in grado di esaltare le capacità atletiche di Bonfanti, è ricca di passaggi tecnici e tratti di discesa dove tenere gli occhi ben aperti. La pioggia dei giorni scorsi, poi, l’ha resa ancor più impegnativa. La classifica assoluta ha visto primeggiare il portacolori del Team La Sportiva Paolo Bert davanti a Stefano Butti e Riccardo Faverio. Quarta piazza per Clemente Belingheri, e, subito dietro, ecco Fabio Bonfanti.

«Se alla gara del Formico ero legnoso e mi sono dovuto difendere – racconta l’atleta in maglia RB – domenica primo maggio a Lecco è andata molto meglio. Mi sentivo bene e ho recuperato posizioni fino alla fine. È una gara dura, ha ben 2000 metri di dislivello, molto adatta a me». Sulla prima salita Bonfanti ha scollinato in 14esima posizione. Poi ha messo il turbo ed è cominciata così la sua progressione. «Sulle restanti salite sono riuscito a difendermi, e lungo le discese ho sorpassato vari atleti». Un recupero impressionante che lo ha portato dal 14esimo al quinto posto assoluto, conquistato in volata con il sesto classificato (nella foto © Cinzia Corona).

Adesso Bonfanti è proiettato verso la gara che passa fuori dalla porta di casa sua, la Skyrace del Segredont, in programma a Vertova il 22 maggio. «Farei la firma per un buon piazzamento e per una condotta di gara come alla Dario & Willy».

Semperboni e Bonfanti Val Tartano 2014Ma il duo Semperboni Bonfanti sta pensando anche ad un altro evento, la prima edizione del BCT Bergamo City Trail Millegradini, in calendario il 18 settembre. «L’idea di partecipare a un trail organizzato dalla nostra società, con un percorso che attraversa i luoghi più suggestivi della nostra città, ci attira non poco. Il fatto poi che si tratti di una gara a coppie, per noi è un aspetto ancora più stimolante. Le gare in coppia (ancor più che a staffetta) esaltano i veri valori dello sport. Nei Runners Bergamo ci troviamo bene e ci ha fatto molto piacere trovare i dirigenti della società a sostenerci sui sentieri del Formico Trail».

Prossimo appuntamento? La staffetta di Leffe sabato 7 maggio; saranno in tre: Michele Semperboni, Fabio Bonfanti e Daniel Antonio Rondi.

En.Ba.