Banner alto

Banner alto

Ferriere Trail Festival: quattro percorsi sull’Appennino Emiliano

30 aprile e 1 maggio 2021. Sono i giorni della prossima edizione del Ferriere Trail Festival che Piacenza Natural Sport, la Pro Loco di Ferriere e Trail Valley stanno allestendo con cura.

Ferriere Trail Festival la partenza

Sono quattro i percorsi che si potranno affrontare nel selvaggio territorio della Val Nure, nell’Appennino Emiliano, al confine con la Liguria. I percorsi faranno capo a Ferriere, il comune più esteso della provincia di Piacenza, meta turistica da visitare in tutte le stagioni.

Il 30 aprile si partirà con la Three Valley Grand Tour, un percorso di ben 101 km e 6.000 m di dislivello. Si tratta del primo ultra trail completamente in provincia di Piacenza, fatta eccezione per uno sconfinamento di circa 4 km nel comune di Santo Stefano d’Aveto in Liguria. Il tracciato interessa 4 comuni: Ferriere, Santo Stefano d’Aveto (Ge), Cerignale, Corte Brugnatella. Il percorso è stato studiato in modo tale che siano previsti passaggi su tutte le cime più alte del territorio: saranno sette le cime oltre i 1300 m. I finisher otterranno 5 punti Itra, punti necessari per partecipare a gare come l’Ultra Trail du Mont Blanc.

Il primo maggio sarà la volta del Ferriere Classic Ring, 54 km con 3100 m di dislivello: anche su questo percorso, interamente all’interno del comune di Ferriere, tranne un breve sconfinamento a Santo Stefano d’Aveto, si toccheranno sette cime oltre i 1.300 m. Questo percorso assegnerà 3 punti Itra. Sempre il primo maggio si terranno altre due gare: la Carevolo Trail Race, 31 km per 1600 m d+- e 2 punti Itra, e la Panoramic Trail Race, 20 km e 900 m d+-.