Banner alto

Banner alto

Il festival del paesaggio terrazzato: a Terragnolo Sassi e non solo

Condividi su:

Il 24 e 25 giugno 2017 a Terragnolo (Tn) nelle frazioni di Sega e Geroli si terrà l’evento Sassi e Non Solo, festival e concorso sul paesaggio terrazzato. Domenica un concorso per la realizzazione di un muro a secco con 7 sette affermatissime squadre in gara provenienti da Italia, Francia e Spagna. Vediamo il programma. 

Geroli

24 giugno 2017

Giornata inaugurale con concerto presso la frazione dei Geroli tenuto dal gruppo Apocrifi (servizio ristoro a disposizione) a partire dalle ore 20.00.

25 giugno 2017

Giornata clou, a Geroli si aprono le danze con la sfida per il miglior muro. Alle ore 9.00 avrà inizio il primo festival europeo con il concorso tra le 7 squadre in gara per la costruzione di un muro a secco. Orario: fino alle ore 12,00 e poi dalle 14.00 alle 16.00. Per l’Italia sono presenti alcune Regioni: il Trentino Alto Adige come luogo ospitante, il Veneto con il Comitato “Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta”, la Liguria con il “Collettivo Milarepa”, il Lazio con la Cooperativa agricola “La Carboncella” la Puglia con la “Società Cooperativa La Mediterranea”. Per la Francia è presente una squadra selezionata dall’Associazione “Artigiani Costruttori in pietra a secco” (Abps), istituita nell’anno 2002 con sede nella nella regione di Cevennes. L’Abps gestisce la Scuola Professionale di Pietra a Secco, il primo e il più importante centro specializzato in tema di muri a secco in Francia. Per la Spagna è presente una squadra i cui componenti provengono da due Comunità Autonome ricche di territori terrazzati: la Catalogna con il suo capoluogo Barcellona e le Isole Baleari con l’isola di Maiorca, che è uno dei siti terrazzati riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale.

Dalle ore 10 alle 18 presso la Segheria è visitabile le mostra fotografica dei luoghi di provenienza delle squadre in gara, punto informazioni e biblio a tema, punto assaggi fanzelto, esposizione delle recinzioni tradizionali di Terragnolo ai Geroli. Alle ore 10.00 al cimitero di Geroli è previsto un momento di raccoglimento, canti e letture bibliche sul tema delle pietre. Dalle ore 11.30 alle 14.00 a Geroli rappresentazione scenica con testi di Gino Gerola; ore 12.00-14.00 Geroli-Luna Rossa Casa Scout pranzo alla sagra – i sassi di Terragnolo (gnocchi di grano saraceno); ore 14.00-15.00 greto torrente Leno (presso la Segheria Veneziana) gara per i ragazzi – scelta del sasso più bello; ore 14.00 e 15.15 Segheria Veneziana lezione e video (40 minuti) sul tema delle Calchere a cura di Luigi Valduga; ore 15.30-16.00 al Masetto merenda per i ragazzi; ore 17.00 Geroli: premiazione squadre in gara, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione dall’Accademia della Montagna del Trentino e dell’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati – Sezione Italia. Premiazione ragazzi per il sasso più bello; ore 18.00 chiusura manifestazione. Servizio gratuito di bus navetta da Piazza ai luoghi del festival.

Sassi e non solo è un festival collettivo, che vuole promuovere il paesaggio terrazzato e la vita rurale: quella di Terragnolo sarà una festa all’aperto.