Banner alto

Banner alto

FlettaTrail 2015: a grandi passi verso una due giorni irripetibile a Malonno

Condividi su:

Si potesse misurare l’entusiasmo con il classico termometro la colonnina di mercurio sarebbe già andata in frantumi: in alta Valle Camonica, nel paese della corsa in montagna, manca meno del fatidico mese all’appuntamento che in due giorni assegnerà i titoli italiani assoluti di corsa in montagna Kilometro Vertikale e Lunghe Distanze. Ma le star azzurre non saranno sole, a partire dalle prossime settimane arriveranno un po’ alla volta gli annunci dei campioni internazionali, e ci sono grosse sorprese…

Malonno_Corsa_in_montagnaA grandi passi verso il Mountain Running Week-end come qualcuno lo ha già ribattezzato. A Malonno si fa sul serio da 52 anni e per l’edizione 2015 al solito si è voluto fare ancora qualcosa di più.
Sarà ancora FlettaTRAIL il prossimo 19 luglio, sul percorso che mixa mezzo secolo di storia e di sfide memorabili, sugli stessi sentieri, carrareccie, mulattiere e boschi battuti dai campioni del passato, si gioca la partita che vale l’ingresso in uno degli albi d’oro più pesanti e prestigiosi di questo sport.

In palio la gloria, quella di entrare nel novero dei vincitori del FlettaTRAIL che quest’anno sarà anche prova unica valida per l’assegnazione del titolo italiano assoluto di Corsa in Montagna Lunghe Distanze. Tricolore ed Iride che si incontrano e si mescolano in un incontro che farà detonare potente lo spettacolo: con tutti i campioni azzurri a caccia dello scudetto ci saranno infatti numerosi interpreti del Trail and Mountain running Internazionale, decisi come non mai a dare battaglia per portare nei loro paesi di provenienza lo scettro del FlettaTRAIL.

Ma di unicità si è parlato, e la versione inedita di questo 2015 è rappresentata dal gustoso antipasto del sabato mattina: il PizTri VERTIKAL. Per la prima volta a Malonno anche un KM Verticale con l’ascesa mozzafiato da Moscio a Malga Campel, 1000 metri di impennata con il cuore a mille, validi anch’essi per il titolo Italiano 2015 di Vertical, ma gara anch’essa internazionale con la presenza già certa di atlete ed atleti stranieri di valore assoluto.

Gadget Tecnico Flettatrail 2015Dopo lo spettacolo del PizTriVERTIKAL cui seguirà la festa in Malga, si tornerà a valle per la serata di gala del FlettaTRAIL che prevede sabato sera presso Piazza Repubblica la spettacolare presentazione e consegna pettorali dei Top Runners che si sfidano la domenica sui 21 km e 1100 metri D+ del Trail, a seguire le premiazioni ufficiali del Km Verticale e conclusione della serata con Musica In Piazza con DeeJay.

La domenica il take-off del FlettaTRAIL alle ore 9.30, che sarà fruibile anche in diretta TV su TeleBoario (Canale 71). Mentre Campioni ed appassionati battaglieranno sulle montagne che circondano Malonno in Pizza Repubblica andrà in scena il Mini Fletta Trail per le categorie giovanili, fin dai piccolissimi. Dopo gli arrivi, alle ore 12.00 Pizza Party ed alle 14:00 premiazioni ufficiali FlettaTRAIL 2015 con incluse premiazioni per le gare dei bambini e l’attesissima proclamazione della nuova CUNTRADA FESTERA, la contrada cioè che si sarà maggiormente distinta all’interno dello speciale concorso indetto dall’Us Malonno e che premierà quest’anno le migliori tre contrade nel tifo a TUTTI gli atleti.

race pack 2015 malonno copiaDue parole infine per gli atleti che si iscriveranno: per loro quest’anno un grande “RacePack 2015”. In questo doppio appuntamento che abbinerà il PizTriVERTIKAL al FlettaTRAIL l’Us Malonno ha pensato ad un pacco gara particolare, ed oltre al pettorale con Chip di Mysdam, alla T-Shirt ufficiale della manifestazione ed alla possibilità del buono per il Pizza Party ha presentato un poker di prodotti eccezionale. C’è il gadget tecnico, con la Visor di Compressport personalizzata con i loghi delle due gare, e ci sono i prodotti a kilometro zero, direttamente dal territorio camuno e dalla tradizione malonnese.

Quattro aziende locali: Forneria SALVETTI, Azienda Agricola BIANCOLATTE, Mirtilleto Al Tabù e Birrificio Artigianale BALANDERS’ , forniranno il proprio know-how per regalare a tutti una esperienza camuna in fatto di gusto e tradizione. Dal box artigianale, realizzato in legno per l’occasione dallo staff del pettirosso, sono allora usciti lo Yogurt naturale di BIANCOLATTE, La marmellata del MIRTILLETO AL TABU’, l’ormai imperdibile birra artigianale PITOTA di Balanders’ e, in un cofanetto studiato graficamente ad hoc per l’occasione, una originale SPONGADA camuna prodotta da Forneria SALVETTI. Tre prodotti di qualità, camuni, che arricchiscono un pacco gara davvero imperdibile.

Sul sito ufficiale www.flettatrail.it è scaricabile la locandina con il programma e si trova il link per l’accesso diretto alla piattaforma MySdam attraverso la quale con pochissimi passaggi ci si può iscrivere, In pubblicazione e presto disponibile anche il consueto programma, contenente tutte le info pratiche, le catografie del percorso, la collocazione dei traguardi volanti, i montepremi, bellissime foto delle edizioni passate e tanto tanto altro ancora. State connessi ed allacciate le cinture, comincia l’avvicinamento al week end della corsa in montagna.

Alex Scolari