Banner alto

Banner alto

Franco Collé trionfa per la terza volta al Tor des Geants

Franco Collé vince il Tor des Geants
L'arrivo a Courmayeur di Franco Collé incoronato vincitore del TorX. Foto credit Stefano Jeantet

Con il tempo record di 66h43’57” il valdostano Franco Collé ha vinto l’edizione 2021 del Tor des Géants, la massacrante ultramaratona alpina di 330 chilometri e 24mila m d+ che si corre sulle Alte Vie della Valle d’Aosta.

È giunto alle ore 4.43 del mattino di mercoledì 15 settembre al traguardo di Courmayeur. «Ho voluto arrivare al traguardo a tutti i costi – ha detto l’ingegnere di Gressoney St-Jean -, mi ero ripromesso di non mollare nonostante i problemi avuti in gara, per riscattare il ritiro di due anni fa. Sono felice per questo record. Ringrazio il pubblico, il suo calore. Dopo due anni c’era grande voglia di Tor».

Un tris quello di Franco Collé al Tor des Géants, completato quest’oggi dopo le vittorie ottenute nel 2014 e nel 2018. Dietro di lui in classifica generale lo svizzero Jonas Russi (67h03’00”), attardato di oltre due ore, a lungo appaiato a Collé al comando della gara, che è stato staccato a Bosses. Terzo il francese Petter Restorp in 74h36’00”. Tra le donne al momento dominio della spagnola Silvia Trigueros Garrote inseguita da Melissa Paganelli e Nicky Spinks.