fbpx

giovedì, Dicembre 11, 2025

Garda Trentino Xmas Trail torna a dicembre sulle vie dell’Alto Garda

Runner in gara sul Garda Trentino durante un tratto panoramico con vista sul lago.
Runner sul percorso panoramico del Garda Trentino Trail.

Torbole, 13 dicembre 2025 – Il Garda Trentino Xmas Trail torna con i percorsi da 30 e 15 chilometri che attraversano l’Alto Garda tra Tenno, Arco, Monte Corno e il sentiero Busatte-Tempesta. L’evento propone tracciati invernali corribili, un quadro aggiornato degli iscritti e le principali novità dell’edizione.

L’ottava edizione del Garda Trentino Xmas Trail registrerà oltre 1.200 iscritti sabato 13 dicembre, dato che rappresenta il nuovo record dell’evento invernale organizzato da Asd Garda Trentino Trail. I partecipanti si confronteranno sull’anello di 30 chilometri con 1.400 metri di dislivello attorno all’Alto Garda Trentino, mentre la versione XS da 15 chilometri e 670 metri di dislivello proporrà il passaggio sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Come da tradizione, partenza e arrivo saranno allestiti sul lungolago di Torbole, con la Colonia Pavese quale punto operativo della manifestazione.

Iscrizioni e partecipazione

Il limite iniziale di mille posti, suddivisi tra le due distanze, era stato raggiunto con largo anticipo. Il comitato organizzatore ha quindi previsto un ampliamento per la 30 chilometri, mantenendo invece invariato il tetto massimo di 500 disponibilità per la XS. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 dicembre. Gli iscritti provengono da 27 nazioni e le presenze straniere rappresentano il 15% del totale. La partecipazione femminile sfiora il 30%. Numeri che confermano la dimensione internazionale raggiunta dalla gara.

Vista sul Lago di Garda dal percorso del Garda Trentino Trail.
Panoramica del Lago di Garda lungo il tracciato del Garda Trentino Trail.

Atleti annunciati

Tra i nomi attesi sulla distanza lunga figurano Nicola Pisoni, Maximilian Franceschini e Christian Modena, più volte protagonista nella manifestazione. La possibilità di completare l’iscrizione nei giorni precedenti la gara lascia spazio all’ingresso di ulteriori atleti di interesse.

Percorsi di gara

30 km: anello del Garda Trentino

Il tracciato principale condurrà gli iscritti da Torbole a Riva del Garda per poi svilupparsi attorno all’Alto Garda Trentino attraverso Tenno, il Sentiero dell’Olivo, il settore ai piedi del Castello di Arco e le trincee del Monte Corno, prima del rientro verso Castel Penede e l’arrivo sul lungolago.

15 km XS: ritorno al Busatte-Tempesta

Il percorso corto riproporrà il passaggio sulle passerelle del sentiero Busatte–Tempesta, nuovamente agibile dopo i lavori di sistemazione del tratto tra Tempesta e il parco delle Busatte. Nel 2024 la XS era stata spostata sul versante occidentale del Monte Baldo per ragioni di viabilità; nel 2025 la gara torna sull’itinerario originario.

DISTANZE DI GARA

30 km e 1.400 m d+
Tracciato attorno all’Alto Garda con passaggi a Riva, Tenno, Arco, Monte Corno e Castel Penede.
15 km XS e 670 m d+
Percorso rinnovato sul sentiero panoramico Busatte–Tempesta.

Contesto territoriale

Il clima del Garda Trentino permette lo svolgimento dell’attività outdoor anche nei mesi invernali. Il tracciato, che non supera i 500 metri di quota ma include diverse salite, sfrutta una rete di percorsi che garantisce continuità stagionale alla pratica della corsa.

Connessione con il Garda Trentino Trail 2026

Il Garda Trentino Xmas Trail rappresenta la versione invernale del Garda Trentino Trail, in programma dal 15 al 17 maggio 2026 con sei distanze e oltre duemila atleti previsti.

Runner sul percorso innevato del Garda Trentino Xmas Trail con vista sul Lago di Garda.
Runner sul percorso innevato del Garda Trentino Xmas Trail.

Sostenibilità e certificazione

L’organizzazione ha avviato l’iter per ottenere il marchio Eco Eventi Trentino, raggiungendo il livello “principiante”. Le misure adottate comprendono:

– utilizzo esclusivo di acqua da acquedotto ai ristori e al polenta party
– eliminazione dei monodose
– impiego di stoviglie lavabili
– riduzione delle comunicazioni cartacee
– prodotti a filiera trentina nel polenta party
– isole ecologiche per la raccolta differenziata
– assenza di bicchieri usa e getta ai ristori, con obbligo per i partecipanti di utilizzare il proprio contenitore

Con l’incremento degli iscritti, la presenza di atleti di interesse e il ritorno del percorso XS sul sentiero Busatte-Tempesta, l’edizione 2025 del Garda Trentino Xmas Trail si presenta come un appuntamento consolidato del calendario invernale del territorio.

garda trentino xmas trail
Home » Garda Trentino Xmas Trail torna a dicembre sulle vie dell’Alto Garda
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img