giovedì, Agosto 18, 2022

Gargano Running Week, in Puglia una corsa per tutti

Dal 9 al 12 ottobre 2014 il promontorio pugliese ospita la prima edizione di un evento podistico che vuole chiamare a raccolta tutti gli amanti della corsa, dai maratoneti su strada ai trail-runner da sentieri e sterrati. Alla Gargano Running Week una “collezione” di competizioni di corsa su strada e off-road su diverse distanze, in grado di accontentare tutti gli amanti del running. La 10 Mila Ulivi, la Gargano Half Marathon, la Saraceno Trail, la Mattinata Trail e il Gargano Raid.
Ben 140 chilometri di costa movimentata da spiagge, falesie, baie e grotte, contrapposti agli oltre 40 mila ettari di vegetazione, suddivisa tra macchia mediterranea e foresta. Questi paesaggi saranno sfondo e palcoscenico delle competizioni della Gargano Running Week, che già dalla prima edizione si candida per diventare punto di riferimento del running e come evento principe per promuovere la Puglia sul mercato internazionale.
La varietà degli appuntamenti della Gargano Running Week caratterizza fortemente l’iniziativa grazie a cinque gare in grado di accontentare il palato di ogni runner, che potrà approfittare inoltre del perfetto clima di inizio autunno per godersi il Gargano, e correre in un dei gioielli più brillanti d’Italia.

Gargano_Puglia_ulivi_montesaraceno1

Due le gare previste su strada: la 10mila Ulivi, sulla distanza di dieci chilometri, e la Gargano Half Marathon che coprirà la canonica distanza di 21,097 chilometri. I leggeri dislivelli dei tracciati asfaltati, immersi comunque in paesaggi da sogno, permetteranno tempi cronometrici di alto livello per chi saprà sfruttare queste variazioni a proprio vantaggio.
Per quanto riguarda invece le corse off-road gli organizzatori calano un tris d’assi proponendo la Saraceno Trail di 14 chilometri , una distanza perfetta per accontentare anche i neofiti della corsa, la Mattinata Trail di 34 chilometri e per chiudere in bellezza il Gargano Raid, una corsa spettacolare di 75 chilometri dove i partecipanti avranno la fortuna di attraversare i tre ecosistemi del Gargano, ovvero la costa, la campagna di ulivi e lecci e la Foresta Umbra: un vero spettacolo della natura che i runner più allenati non possono lasciarsi sfuggire.
Gargano Running Week è all’edizione di esordio ma già vanta partnership prestigiose come quelle siglate con Brooks, storico brand di calzature da corsa, e Buff, il noto brand spagnolo che ha inventato il tessuto “tubolare” multifunzione, entrambe le aziende metteranno in palio numerosi prodotti per partecipanti e vincitori.
La Gargano Running Week è appena nata, ed è l’occasione di partecipare a una grande “prima”, sullo sperone del nostro Stivale.
Sito ufficiale www.garganorunningweek.com
PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK
Giovedì 9 ottobre
Dalle ore 15.00 apertura villaggio – iscrizioni in loco – punzonatura – ritiro pettorali.
Venerdì 10 ottobre
Ore 16.00 – Start “I 10.000 ULIVI” – 10 Km, gara Fidal.
Ore 18.00 – Premiazione
Sabato 11 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO RAID – 75 Km
Ore 10.00 – Start MATTINATA TRAIL – 34 Km
Ore 22.00 – Premiazioni
Domenica 12 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal.
Ore 14.00 – Premiazione GARGANO HALF MARATHON
Ore 14.30 – Start SARACENO TRAIL – 15 Km
Ore 17.30 – Premiazione SARACENO TRAIL
Ore 18.00 – GARGANO RUNNING WEEK – THE PARTY
(photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital)

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular