Banner alto

Banner alto

Giro dei due colli: vincono Mattia Bertoncini ed Elena Platini

Domenica 18 aprile a Briga Novarese un colorato gruppone di runner si è sfidato sui colli di San Colombano e di San Michele su una distanza di 20 km. Il meteo è stato clemente e all’arrivo del Giro dei due colli le scarpe dei corridori avevano pochi residui di fango. La competizione sotto l’egida della Fidal è stata organizzata da Orfeo Pettinaroli e dai numerosi volontari del Circuito Running. Il successo è arriso a Bertoncini e Platini.

Giro dei Due Colli Briga Novarese premiazione

La partenza del Giro dei Due Colli suddivisa in batterie| foto by Giorgio Pesenti team Autocogliati Pegarun

La prima partenza è avvenuta alle ore 9.00 in punto e distanziate di tre minuti sono partite le restanti batterie, questo per non creare assembramenti in funzione delle restrizioni per la pandemia. Quindi le classifiche sono state redatte con il real time.

Al termine dei 20 km il primo a giungere sul traguardo è stato Mattia Bertoncini portacolori del Gsa Valsesia con il tempo finale di 1h14’23”, secondo Roberto Giacomotti dell’Asd Bognanco in 1h15’07”, terzo posto a Luca Ronchi del team Sport Project Vco in 1h15’15”. Quarto il cannobino Cristian Minoggio del team Autocogliati Pegarun, il quale ha gestito questa gara come un buon allenamento progressivo: vive un periodo di carico molto pesante perché la seconda meta del 2021, dopo aver vinto la coppa Italia Fisky di corsa sulla neve, sarà un posto sul podio nel campionato italiano lunghe distanze Fidal alle Porte di Pietra, trail di 72 km per un dislivello positivo di 4.490 metri in programma sabato 15 maggio. Quinto Mauro Bernardini, sesto Federico Pisani, settimo  Carlo Bonnet, ottavo Salah Ouyat, nono Thomas Geneselli, decimo Simone Esposito.

Giro dei Due Colli Briga Novarese premiazione

La premiazione maschile al Giro dei Due Colli, parte del Circuito Running | foto by Giorgio Pesenti team Autocogliati Pegarun

Nella corsa femminile ha vinto Elena Platini del team Luciani Sport in 1h30’17, seconda posizione per Federica Cerutti del team Project Vco 1h35’38”, terza Stefania Pulici della Brontolo Bike in 1h36’16”. Nella top ten Anna Cremonesi, Monia Moia, Pozzi Lia Maria, Chiara Dalla Longa, Maria Cristina Guzzi, Martina Gioco e Luisa Scandola.

Podisti in gara n° 301 maschi e n° 79 donne.