fbpx
lunedì, Dicembre 5, 2022

Giulietta e Romeo Half Marathon: vincono Alfred Kipchirchir e Meseret Gola

15esima edizione della Giulietta e Romeo Half Marathon a Verona: a segno il 28enne keniano Alfred Kipchirchir e la 24enne etiope Sisay Meseret Gola.

Hanno viaggiato per mezzo mondo per venire a Verona partendo dagli altipiani africani per diventare i nuovi campioni della Giulietta e Romeo Half Marathon. Il Romeo del 2022 è keniano e porta il nome di Alfred Kipchirchir, è lui il vincitore della 15esima edizione della mezza maratona veronese dove ha tagliato il traguardo in 1h00’57”. La Giulietta invece è timidissima ma quando corre ha grinta e classe da vendere, si chiama Meseret Gola e viene dall’Etiopia. Ha colto il successo in 1h10’09”.

giulietta e romeo half marathon 2022 verona
Phototoday

Due ottime prestazioni, anche se entrambi i vincitori della Giulietta e Romeo Half Marathon non sono riusciti a battere i propri primati personali e neppure quelli del percorso. Difficile farlo a questo punto della stagione che vede finire le grandi competizioni di corsa su strada. La soddisfazione di vincere la prestigiosa gara di Verona è stata comunque tanta.

giulietta e romeo half marathon 2022 verona
Phototoday

Sorpresa secondo in classifica si è piazzato il polacco Ada Nowicki in 1h02’51”, felicissimo sull’arrivo per aver stabilito il nuovo primato personale. Ha battuto il suo 1h03’11” che aveva fatto alla Napoli City Half Marathon dello scorso fine febbraio. Piazza d’onore ancora per i colori del Kenya con Bernard Musau Wambua con 1h02’57”. Primo degli italiani è l’altoatesino Hannes Perkmann (Atletica Valli Bergamasche Leffe), sesto in 1h05’03”.

giulietta e romeo half marathon 2022 verona Hannes Perkmann
Hannes Perkmann – Phototoday

Podio femminile completato invece dalla keniana Lilian Lelei (Atl. Castello), seconda in 1h14’04” e terza l’etiope Meseret Ayele (Gs Il Fiorino) con 1h15’25”. A tenere alto il tricolore italiano è Arianna Lutteri della Calcestruzzi Corradini, campionessa italiana di maratona assoluta in carica, che ha corso in 1h21’40” giungendo quinta.

giulietta e romeo half marathon 2022 verona
Phototoday

Un grande evento come d’abitudine quello imbastito dagli organizzatori di Gaac 2007 Verona Marathon Asd, in collaborazione con il Comune di Verona, che ha mantenuto standard organizzativi d’eccellenza confermando il Gold Label Fidal. Start ufficiale con tanto di colpo di pistola affidato al sindaco Federico Sboarina e per le onde successive all’assessore allo sport Filippo Rando presenti in partenza a salutare le migliaia di partecipanti italiani e stranieri.

giulietta e romeo half marathon 2022 verona
Phototoday

Avesani Monument Run 10k, reali 9,7km, è stata vinta da Alessandro Comai (Venus Triathlon) in 29’19”, mentre tra le donne il successo di Claudia Andrighettoni (Us Quercia) in 34’23”. Centinaia di persone hanno anche partecipato alla Avesani Monument Run 10k non competitiva.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular