fbpx
martedì, Dicembre 3, 2024

Gorbeia Suzien Ternua, campionato continentale di skyrunning Isf: Egea Caceres Aritz e Ingrid Mutter sul tetto d’Europa

newspower

Sabato 7 ottobre a Zeanuri, provincia Vizcaya, Paesi Baschi (Spagna) si è svolto sul monte Gorbea, nel parco naturale Basco Urkiolako, il campionato europeo di skyrunning in prova unica indetto dalla federazione Iinternazionale di skyrunning ISF diretta da Marino Giacometti. La gara continentale prevedeva un tracciato molto impegnativo sulla distanza di 31 km per un dislivello positivo di 2.400 metri e altrettanti di dislivello negativo.

Per guadagnare il titolo continentale erano presenti 50 corridori considerati d’élite, in totale i corridori classificati nella generale sono stati 469. Nella gara femminile il titolo di miglior skyrunner è andata alla rumena del team Valetudo Skyrunning Italia Ingrid Mutter, recente vincitrice della Maga Skymarathon in provincia di Bergamo. Il tempo finale di Ingrid 3h37’47”, sul secondo gradino del podio è salita la francese Chiron Cecilia 3h38’44”, bronzo per la catalana Aviles Castano Scheila 3h39’01”.

Nella lotta maschile ha vinto il fuoriclasse basco Egea Caceres Aritz in 3h02’55”, argento per il valenciano Martinez Perez Antonio 3h06’25”, terzo un altro atleta della provincia valenciana, Adell Albalat Cristobal 3h07’29”.

Per la Valetudo Skyrunning Italia Racer Szabolcs Istvan Gyorgy è giunto al traguardo in sesta posizione. Da segnalare per l’Italia il settimo posto di Daniele Cappelletti Daniele e il 15° di Stefano Rinaldi.

Giorgio Pesenti

RELATED ARTICLES

Most Popular