6 giugno 2021, Granfondo Stelvio Santini, Bormio
La maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini 2021 sarà realizzata con due tessuti Polartec ottenuti dalla riconversione delle bottiglie in Pet: il Polartec Power Dry recycled e il Polartec Delta recycled. Ogni jersey corrisponderà a circa 5 bottiglie di plastica riciclate e sarà realizzata con tagli e colori diversi per uomo e per donna e confezionata in sacchetti compostabili. E per completare il look, Santini Cycling Wear realizzerà capi da ciclismo da abbinare e una mascherina, quest’ultima compresa nel pacco gara, realizzata con la grafica dell’edizione 2021.
Per una sfida epica come la Granfondo Stelvio Santini ci vuole una maglia speciale: quella dell’edizione 2021 sarà amica dell’ambiente e caratterizzata da una grafica esclusiva. Realizzata da Santini Cycling Wear e Polartec, partner della Granfondo Stelvio Santini per il secondo anno, la maglia ufficiale della manifestazione sarà confezionata con due tessuti ricavati dal riciclo delle bottiglie in pet. Inoltre, la maglia sarà inserita in una confezione compostabile realizzata da Tipa, azienda israeliana che dal 2010 si occupa di produrre imballaggi biodegradabili, per uso alimentare e nel settore abbigliamento.
1 maglia = 5 bottiglie di plastica riciclate
Caratteristica centrale della maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini 2021 sarà la sua impronta attenta all’ambiente: i tessuti Power Dry recycled e Delta recycled utilizzati nella maglia sono infatti realizzati da Polartec attraverso un processo di recupero delle bottiglie monouso in plastica. Ogni iscritto troverà la maglia ufficiale nel pacco gara, e quando correrà nella granfondo indosserà letteralmente 5 bottiglie riciclate.
Un gesto concreto di attenzione per l’ecosistema che si inserisce nella policy da sempre sostenuta dagli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini: la predisposizione delle aree green posizionate sul percorso di gara dove i corridori possono gettare i rifiuti (come l’incarto delle barrette e dei gel) aiutano a mantenere pulito l’ambiente del Parco dello Stelvio. Questi rifiuti potranno essere riposti, tra un’area green e l’altra, nell’extra taschino laterale presente sulla maglia ufficiale firmata Santini e Polartec.
I tessuti Polartec
I due tessuti Polartec utilizzati per realizzare la maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini 2021 sono il Polartec Power Dry recycled, utilizzato nella parte frontale della maglia e per le tasche posteriori, leggero, traspirante, resistente agli odori e interamente riciclato, è il tessuto più avanzato per la gestione dell’umidità a contatto con la pelle, e il Polartec Delta recycled, scelto per la parte posteriore della jersey, eccezionalmente traspirante, drenante e fresco al tatto, che supera le consuete caratteristiche di traspirabilità e dispersione dell’umidità.
La grafica
La maglia ufficiale della Granfondo Stelvio Santini 2021, sia in versione uomo che donna, è caratterizzata da un nuovo design realizzato in esclusiva dall’illustratrice bergamasca Elenia Beretta. Un volto di profilo dipinto con tratti decisi e colori contrastanti che vuole simboleggiare il ciclismo: l’occhio è una ruota di bicicletta, il sopracciglio una catena, l’asta dell’occhiale un manubrio, la bocca una sella e i capelli i tornati dello Stelvio che verranno scalati dal corridore che si avvicina risalendo dal collo. La grafica, che sarà protagonista anche del poster dell’edizione 2021, sarà riportata sulle maniche della maglia che, nella parte centrale, è in blu nautica con dettagli arancio nella versione maschile e in rosa fragola per quella femminile.
Per completare l’outfit
Oltre alla maglia ufficiale obbligatoria, ogni partecipante troverà nel pacco gara una mascherina filtrante e lavabile prodotta da Santini Cycling Wear. La mascherina sarà obbligatoria nei momenti di partenza e arrivo della Granfondo.
Tre percorsi
La Granfondo Stelvio Santini, che il 6 giugno 2021 giungerà alla decima edizione, si disputerà in Alta Valtellina da Bormio al Passo dello Stelvio. L’organizzazione è a cura della Us Bormiese. Percorso lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 151.3 km (4.058 m di dislivello). Percorso medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 137.9 km (3.053 m di dislivello). Percorso corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivello).