fbpx
mercoledì, Ottobre 4, 2023

Grigne Skymarathon: nel weekend la World Series arriva in Lombardia

Sold out di pettorali, grandi campioni, atleti provenienti da 28 differenti nazioni e alcuni dei migliori interpreti italiani della specialità per la seconda edizione di Grigne Skymarathon.

Grigne Skymarathon
Grigne Skymarathon | Daniela Rota sul percorso | photo credit Maurizio Torri

Grigne Skymarathon 2023

aggiornamento di venerdì 15 settembre:

Causa meteo la gara slitta di un giorno si corre domenica

Grigne Skymarathon, unica tappa italiana 2023 di Skyrunner World Series si correrà domenica. Le previsioni meteo per domani non consentirebbero all’elicottero di volare e quindi agli uomini del soccorso di garantire la sicurezza degli atleti; da qui la scelta di sfruttare l’opzione della seconda data disponibile già preventivata dal comitato organizzatore proprio per questo motivo: «Memori dell’esperienza 2021 c’eravamo riservati due date così da avere maggiori chance di proporre la gara nella sua versione originale – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore Alberto Zaccagni -. Vista l’evoluzione del meteo e dopo un briefing con le guide alpine e gli uomini del soccorso, abbiamo deciso di slittare di un giorno. Siamo consapevoli che questa scelta potrà causare alcuni disagi agli atleti,ma sappiamo anche che chi si è iscritto lo ha fatto per correre una gara unica, mitica e dall’alto coefficiente tecnico. Slittando di un giorno avremo la quasi certezza di garantire atleti e pubblico il passaggio in Grignetta e sul Grignone».

Il programma prevede quindi nel pomeriggio di sabato la possibilità di ritiro pettorali dalle 14 alle 17:30 (Per chi non riuscisse sarà aperta anche dalle 5:30 alle 7:00 di domenica). Alle 18.00 è invece prevista la presentazione degli atleti élite. Domenica mattina la gara partirà alle 7:30 di sabato mattina. L’arrivo del primo uomo è atteso subito dopo le 12:00, mentre le premiazioni si terranno alle 17:00. Seguirà gran festa finale. In palio punti preziosi nel circuito Skyrunning World Series, un pass per il mitico Trofeo Kima e il prestigio di portare a termine una delle gare che hanno fatto la storia di questa disciplina.

Come da programma il Memorial Davide Invernizzi andrà in scena sabato con eventuale data di recupero in caso di maltempo il giorno successivo. Location di partenza e arrivo, come sempre, Pasturo. Dal cuore della Valsassina, alle ore 7.30, 374 corridori del cielo (334 uomini e 40 donne) affronteranno 42 km e 3600 m d+ con passaggio ai 2184 m della Grigna Meridionale e ai 2410 di quella Settentrionale.

In palio punti preziosi nel circuito Skyrunning World Series, un pass per il mitico Trofeo Kima e il prestigio di portare a termine una delle gare che hanno fatto la storia di questa disciplina. L’evento, proposto dal Team Pasturo di Alberto Zaccagni in collaborazione con Falchi Lecco e Gsa Cometa, vede come super favoriti gli ultimi vincitori della Grande Corsa sul Sentiero Roma; ovvero l’americana Hillary Gerardi e il britannico Finlay Wild.

Grigne Skymarathon
Grigne Skymarathon | photo credit Maurizio Torri

Se al femminile la forte atleta del Team Scarpa Black Diamond dovrà vedersela con la francese Iris Pessey (Scott), la ceca Marcela Vasinova (Dynafit) e un gruppetto di tenaci avversarie tra cui spiccano anche le nostre Elisa Pallini e Daniela Rota, la gara maschile appare davvero incerta.

Oltre al sopracitato Wild, a caccia di un posto nell’albo d’oro vi sono lo spagnolo Manuel Merillas (Scarpa) e gli italiani William Boffelli (Crazy Craft), Cristian Minoggio (Altitude). Menzione d’obbligo per i “local” Daniel Antonioli (Scarpa Karpos), Luca Del Pero (Scarpa), Andrea Rota (Salomon) e Mattia Gianola.

Se per le ore 19.30 di venerdì è prevista la presentazione degli atleti élite, meteo permettendo la gara partirà alle ore 7.30 di sabato mattina, salvo rinvio a domenica. L’arrivo del primo uomo è atteso subito dopo le ore 12.00, mentre le premiazioni si terranno alle ore 17.30. Seguirà gran festa finale.

L’evento, supportato da Regione Lombardia e da diversi enti locali, avrà come sponsor tecnico Scott Sport Italia supportato da Df Sport Specialist.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.grigneskymarathon.com

RELATED ARTICLES

Most Popular