fbpx
venerdì, Dicembre 2, 2022

Gs Marinelli di Albino: graditi ritorni e volti nuovi per un 2015 di forti motivazioni

Il Gs Marinelli si appresta a cominciare la stagione 2015 con forti motivazioni, sia nel settore assoluto che in quello giovanile. La società di Comenduno di Albino (Bergamo) annuncia graditi ritorni, volti promettenti nuovi di zecca, varie collaborazioni tra società (tra cui la Bergamo Stars) e, come sempre, la cura delle categorie giovanili.

gs_marinelli_albino_alcuni_cadetti_stagione_2014
Alcuni cadetti del Gs Marinelli nella stagione 2014

Il Gruppo Sportivo Abele Marinelli di Comenduno di Albino si appresta a vivere una stagione particolarmente importante, in cui – accanto al settore giovanile da sempre al centro dell’attenzione societaria – verrà rilanciato anche il settore assoluto, grazie ad alcuni innesti e a qualche importante ritorno.

Dopo oltre dieci anni trascorsi con la maglia dell’Atletica Bergamo 1959, Giovanni Bonarini, da decenni anima e allenatore della Sezione Atletica del G.S. Marinelli, ritornerà infatti a gareggiare per la società che lo ha lanciato come uno dei migliori maratoneti bergamaschi, pronto a dare il suo prezioso contributo nelle varie gare su distanza. Stesso percorso di passaggio societario anche per Giorgio Vedovati, che punterà a recuperare un buon livello di competitività dopo alcuni anni di appannamento.

Sul fronte dei nuovi arrivi spicca il giovane Alessandro Zanga, già capace di ottenere risultati di qualità nelle prove in montagna (3° nella corsa al Lago Barbellino e 4° nella “Tre Laghi tre rifugi”, nella “Valgoglio Vertical” e nella “521 Vertical”) e avviato verso un ulteriore salto di qualità. Con diversi nuovi maratoneti tra le fila, il Gs Marinelli proverà a dire la sua nelle tante mezze maratone e maratone d’Italia e non solo, affrontando anche alcune staffette di corsa in montagna e diversi trail, oltre alla tradizionale partecipazione alle varie competizioni provinciali.

marinelli_albino_ premiazioneClassifica miglior alteta 2014 vinta da Gabriele Mastroianni
Foto di gruppo della premiazione della “Classifica miglior alteta” 2014, vinta dal ragazzo Gabriele Mastroianni

Tra gli oltre 70 tesserati in questo 2015, il gruppo nettamente più numeroso è quello dei giovani e giovanissimi, che coinvolge soprattutto ragazzi e ragazze dei Comuni di Albino e di Cene. Fin dalla nascita delle categorie CAS la Marinelli, grazie all’allenatrice Nadia Cortinovis, propone a tutti i bambini e bambine dai 6 anni in su di avvicinarsi alla pratica dell’atletica tramite il gioco, colmando quell’educazione motoria troppo spesso lacunosa fornita negli ultimi anni dalla scuola. Tra esordienti, ragazzi e cadetti, i nostri atleti saranno continuamente impegnati in tutte le competizioni, dalle corse campestri a quelle su strada, dalla pista alle gare indoor, pronti a confermare la media di partecipazione di oltre una manifestazione a settimana realizzata nel 2014.

Anche nel 2015 il Gs Marinelli collaborerà con l’Oratorio Albino Atletica per la categoria cadetti, in un proficuo sodalizio che ha permesso, ormai qualche anno fa, di vincere i Campionati di Società su pista a livello regionale. Arriveranno così nelle fila comendunesi Marco Casadoro, Marino Azzola, Luca Beretta e Edoardo Boniforti, che andranno a rafforzare la squadra dei cadetti. Per i ragazzi più grandi, invece, la collaborazione sarà con la neonata Bergamo Stars Atletica, nelle cui fila militeranno i ragazzi e le ragazze della categoria allievi.

A livello organizzativo, il Gs Marinelli sarà impegnato – assieme all’Atletica La Torre – con una nuova edizione dell’“Highlander Run”, la spettacolare gara a eliminazione che mette l’uno contro l’altro i migliori mezzofondisti del momento a livello nazionale e che si disputerà anche nel 2015 nel centro di Bergamo nel mese di Giugno.

Il sito ufficiale: www.atletissima.it

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular