fbpx
lunedì, Gennaio 30, 2023

Harrop e Anselmet regalano alla Francia il primo oro in una staffetta di Coppa del Mondo

Il duo francese ha fatto la storia vincendo la prima staffetta mista della Coppa del Mondo di scialpinismo.

Coppa del Mondo Mista Val Thorens skialp novembre 2022 Francia vince
Val Thorens | Coppa del Mondo di scialpinismo 2022/2023 | 1a tappa | Il duo francese è entrato nella storia dello skialp vincendo la prima staffetta mista della Coppa del Mondo.

L’ultima giornata della gara di apertura della WÜRTH MODYF ISMF World Cup 2022/23 a Val Thorens è stata incentrata sulle prime finali della staffetta mista. E ha avuto tutta l’emozione, l’entusiasmo e l’emozionante competizione che tutti abbiamo sempre sognato, con la Francia che ha portato a casa la vittoria.

Dodici squadre provenienti da otto paesi sono arrivate alle finali dopo le qualificazioni di sabato. Francia, Italia, Svizzera e Spagna avevano due coppie ciascuna. Gli altri quattro erano Slovacchia, Polonia, Germania e Austria.

I Campioni Europei in carica in questa disciplina, Emily Harrop e Thibault Anselmet, hanno confermato di essere loro quelli da battere quando si tratta di Staffetta. Il duo francese ha vinto dopo una prestazione dominante di entrambi, guidando la gara dall’inizio alla fine.

«Nel secondo round, sentivo decisamente male alle gambe. Quindi ho cercato di trarne il maggior vantaggio possibile. Nell’ultima tappa, ero pienamente fiducioso su ciò che Thibault poteva fare», ha detto Harrop, vincitore sia della sprint che della staffetta.

Thibault Anselmet ha dichiarato: «Avevo un bel distacco, quindi sono riuscito a risparmiare un po’ di energia per il secondo giro. Xavier mi ha messo un po’ sotto pressione, ma è un gioco. Le staffette sono sempre interessanti, mi piace questo formato. Sono felice che la mia forma sia buona all’inizio della stagione».

Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll della Spagna sono arrivate seconde dopo un’incredibile rimonta di Cardona, che è stato l’uomo più veloce in entrambi i round, e transizioni incredibilmente veloci e rapide per di più.

L’ultimo posto sul podio è andato al secondo duo francese, Célia Perillat-Pessey e Xavier Gachet. Al passaggio di consegne finale, Gachet era a soli nove secondi dal leader, ma nell’ultima salita Gachet ha perso la seconda posizione a favore di un volante Cardona Coll.

La giornata è iniziata a Val Thorens con la finale B. Undici squadre provenienti da sei paesi si sono schierate all’inizio prima della Finale A con Laura Deplanche e Robin Galindo, anche loro francesi, che si sono aggiudicate il primo posto. Svizzera e Francia 3 li hanno seguiti sul traguardo.

«La B-Final è stata una buona occasione per le atlete più giovani per cimentarsi nella staffetta. Inoltre, nella nostra squadra, abbiamo avuto alcuni che hanno fatto la staffetta per la prima volta. In generale, siamo contenti della fase di apertura della Coppa del Mondo ISMF. Proprio all’inizio dell’inverno, siamo pieni di ottimismo», ha aggiunto Thierry Galindo, allenatore della squadra francese.

RELATED ARTICLES

Most Popular