fbpx
sabato, Luglio 13, 2024

Hochkönig Skyrace: la Skyrunner World Series sbarca in Austria

Questo sabato, 3 giugno, la Skyrunner World Series sbarca a Maria Alm, in Austria, per la terza tappa della stagione 2023, la Hochkönig Skyrace. Atleti di oltre 30 nazionalità, provenienti anche da Canada, Nuova Zelanda e Brasile, si daranno battaglia sulla catena montuosa “High King” dell’Austria per nuovi record, ricchi premi in denaro e punti per la serie.

Hochkönig Skyrace
Hochkönig Skyrace

Partendo dalla pittoresca cittadina di Maria Alm, lo spettacolare percorso Hochkönig Skyrace si estende per 31 chilometri e sale per un totale di 2.700 metri nello Steinernes Meer, un incredibile mare di roccia calcarea sopra i 2.000 metri nelle Alpi austriache bavaresi. Le caratteristiche principali della gara includono anche una scalinata in pietra di 1.000 metri, conosciuta tra gli atleti come “l’autostrada per l’inferno”, che porta alla cima di Schönegg a 2.390 metri con vista sulle montagne più alte dell’Austria, il Grossglockner, così come una discesa ripida e tecnica di 1.000 metri, a volte su neve e a volte su ghiaione, a seconda delle condizioni.

Seana Forbes, Head of Operations per le Skyrunner World Series commenta:

“Dal suo debutto in SWS nel 2021, la Hochkönig Skyrace è già diventata un momento clou del calendario. Gli atleti apprezzano il formato breve, ripido e veloce della gara e la calorosa accoglienza dell’organizzazione e degli spettatori austriaci. Siamo consapevoli che c’è ancora un po’ di neve più in alto, quindi non escludiamo la possibilità di un percorso alternativo questo sabato. In caso contrario, con l’alto livello di élite di quest’anno, potremmo vedere nuovi record. So che ci sono alcuni atleti provenienti dal Canada e dal Sud America che potrebbero scuotere le cose”.

Il 3:31:09 di Christian Mathys e il 4:13:00 di Marcela Vasionva del 2022 sono i record da battere.

Un trio di forti atleti canadesi sarà tra le 30 nazionalità dietro la linea di partenza questo sabato. Questo gruppo include la vincitrice della stagione 2022, Lindsay Webster; suo marito, più volte campione del mondo di Spartan Race ed ex ciclista nazionale canadese di mountain bike, Ryan Atkins; ed Emma Cooke Clarke (team Arc’teryx), la vincitrice della Minotaur Skyrace 2022.

Lindsay Webster, la vincitrice assoluta nel 2022, commenta:

SKYRUNNER WORLD SERIES Lindsay Webster
Lindsay Webster

“Sono così entusiasta che la mia stagione agonistica inizi finalmente con Hochkönig! Ho fatto del mio meglio per prepararmi e sono entusiasta di correre un altro bellissimo e memorabile percorso delle Skyrunner World Series. Ho sentito cose incredibili dagli altri corridori su Hochkonig e che incredibile atmosfera dell’evento offrono gli organizzatori.

Penso che il campo sarà ancora più competitivo quest’anno rispetto allo scorso anno. Sto cercando di non pensare a come sono riuscito a vincere la serie l’anno scorso o ad aspettarmi dei risultati. Ho iniziato a gareggiare nelle Skyrunner World Series grazie a quanto sono incredibili i percorsi e alla possibilità di partecipare a competizioni di così alto livello”.

Webster se la vedrà con l’attuale leader della classifica generale, la francese Iris Pessey (team Scott Running) per la quale sarà già la terza gara della stagione; Rea Kolbl degli Usa (team Dynafit); la seconda classificata della Hochkönig Skyrace 2021 Georgia Tindley della Gran Bretagna (team Rab); il giapponese Takako Takamura; l’astro nascente della stagione, l’atleta basco Irati Zubizarreta, e la spagnola Silvia Puigarnau (team Brooks).

In campo maschile, il francese Sylvain Cachard (team Hoka) torna dopo un inizio di stagione traballante con un 7° posto alla Calamorro Skyrace seguito da un malore che gli ha fatto saltare la Skyrace des Matheysins. Cachard non solo affronterà Atkins, ma affronterà anche il secondo classificato di Hochkönig 2022 Damien Humbert della Francia (team Inov8); Lo sloveno Luka Kovacic (team Red Bull / Dynafit); lo svizzero Andreas Steindl, detentore del record di velocità sul Cervino (team Dyanfit); il vincitore del Matterhorn Ultraks Extreme 2019, Daniel Antonioli (team Scarpa); e il nuovo arrivato brasiliano Johnny Luna-Lima (team Salomon Usa).

Hochkönig Skyrace
Hochkönig Skyrace

In vero stile austriaco, l’evento Hochkönig Skyrace prevede un’impressionante cerimonia di apertura, tra cui una sfilata di bandiere e uno spettacolo di fuochi d’artificio, oltre alla tradizionale messa della birra al traguardo per i vincitori e un after-party famoso per le World Series.

La gara inizia questo sabato 3 giugno alle ore 08.00 CET. La gara sarà seguita attraverso i canali dei social media Skyrunning e Hochkönigman.

RELATED ARTICLES

Most Popular