fbpx
martedì, Luglio 16, 2024

I risultati dei campionati regionali di corsa in montagna del FVG a Paluzza

Nella cittadina dell’alta Valle del But si sono disputati sabato 6 luglio, con l’organizzazione dell’Us Aldo Moro Paluzza – Segheria F.lli De Infanti, i campionati regionali individuali giovanili assoluti master di corsa in montagna. Le gare si sono svolte con partenza ed arrivo in centro paese e si sono snodate su vari anelli di gara predisposti lungo i sentieri di fondovalle, tracciati già nel 2011 con un importante investimento del comune di Paluzza in occasione dei campionati mondiali master di quell’anno.

Paluzza (UD) – 7 luglio 2024 – 312 gli atleti iscritti alla gara del campionato regionale di corsa in montagna del Friuli Venezia Giulia e di questi 285 hanno portato a termine le prove nelle diverse categorie.

Nelle categorie dei più piccini, cuccioli ed esordienti, non sono stati assegnati i titoli in quanto categorie promozionali. In queste fasce di età si sono dati battaglia ben 60 ragazzini e ragazzine provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia.

Dalla categoria ragazzi in su e quindi cadetti, allievi, Junior, senior e promesse si sono svolte le gare relative al campionato regionale giovanile e assoluto. Nelle varie categorie questi sono stati i campioni regionali:

Alice Dainese (Atletica Moggese) ragazze;
Luca Federicis (Atletica Aviano) ragazzi;
Cristina Treu (Atletica Malignani) cadette;
Andrea Nodale (Timaucleulis) cadetti;
Aurora Del Rizzo (Libertas Casarsa) allieve;
Federico Zanutel (Trieste Atletica) allievi;
Elena Bruno (Atletica Brugnera) juniores;
Andrea Sdraulig (Alpini Pulfero) juniores;
Fabio Blanzan (Aldo Moro) promesse;

Si sono distinti come top runner di giornata nella categoria maschile Giulio Simonetti della Gemonatletica che ha primeggiato davanti a due portacolori del Team Aldo Moro rispettivamente al secondo posto Lorenzo Buttazzoni e Michele Sulli al terzo. Per quanto riguarda il settore femminile ha primeggiato la favorita della vigilia, Sara Nait (Aldo Moro) davanti a Flavia Bordon (Alpini Pulfero) e Greta Bruno (Atletica Brugnera).

A completare le manifestazioni agonistiche di alto livello sui tracciati impegnativi di Paluzza si sono svolte le gare regionali Master dalle categorie M35/F35 fino agli M75/F60. Nelle varie categorie si sono diplomati campioni regionali i seguenti atleti:

Sara Nait (Aldo Moro) seniores femminile;
Giulio Simonetti (Gemonatletica) seniores maschile;
Anna Faleschini (Aldo Moro) SF35,
Patrik Merluzzi (Aldo Moro) SM35;
Elena Driussi (Aquile Friulane) SF40;
Patrick Di Centa (Aldo Moro) SM40;
Flavia Bordon (Alpini Pulfero) SF45;
Marco Craighero (Aldo Moro) SM45;
Silvia Degano (Aquile Friulane) SF50;
Fabio Da Soller (Livenza Sacile) SM50;
Nadia Fedrigo (Polisportiva Montereale) SF55;
Alessandro De Cillia (Aldo Moro) SM55;
Paola Grion (Atletica Brugnera) SF60;
Moreno Clama (Carniatletica) SM60;
Osvaldo Tramontin (Montereale) SM65;
Remo Neukomm (Aquile Friulane) SM70;
Roberto Sbrizzai (Aldo Moro) SM75.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni nell’area ex caserma Maria Plozner Mentril dove gli organizzatori dell’Aldo Moro coadiuvati dall’A.N.A. di Paluzza, hanno offerto a tutti i partecipanti ed ai loro familiari il pasta party.

Durante le premiazioni sono intervenuti il sindaco del comune di Paluzza Luca Scrignaro ed il consigliere regionale Manuele Ferrari. La manifestazione si è svolta sotto l’egida della FIDAL Friuli Venezia Giulia e del CSI provinciale di Udine in un connubio molto positivo che ha messo in mostra tutte le potenzialità della corsa in montagna della Regione. La manifestazione è stata dedicata all’atleta ed amico di tutti De Crignis Graziano detto Ferro scomparso nell’agosto 2020. Al suo ricordo hanno partecipato emozionati la figlia Silvia, il figlio Marco ed i nipoti.

Trofeo Michele Gortani 2024 Paluzza campionato regionale 01
Trofeo Michele Gortani 2024 Paluzza campionato regionale 01
RELATED ARTICLES

Most Popular