fbpx
martedì, Maggio 28, 2024

Sgambada, quasi 400 Runners Bergamo alla festa di fine stagione fra le vie della città

Un fiume di Runners Bergamo ha colorato ciclabili e vie cittadine in occasione della Sgambada, con sosta in porta San Giacomo per la spettacolare foto di rito. Ultimo evento dell’anno firmato RB prima dell’attesa Mezza Maratona sul Brembo.

runners_bergamo_sgambada_8dic_2016_foto_crediti_fabio_ghisalberti-1
foto crediti: Fabio Ghisalberti

Bergamo – La corsa non competitiva dell’8 dicembre organizzata dai Runners Bergamo ha richiamato in città quasi 400 persone. Quartier generale la sede del team, presso il Lazzaretto, da cui il gruppo dei camminatori e quello dei corridori sono partiti, seguendo due differenti percorsi, per poi ritrovarsi in porta San Giacomo.

La monumentale porta in marmo bianco rosato ha fatto da sfondo alle foto di gruppo che ritraggono una parte della grande e sorridente famiglia dei Runners Bergamo, oggi insieme ad amici e parenti. Terminate le foto di rito si è tornati in sede dove lo staff RB aveva preparato un gustoso ristoro natalizio dolce e salato accompagnato da bevande calde.

Erano oltre 350 i corridori, rigorosamente in divisa RB, e una trentina i camminatori. I top runner si sono posizionati in fondo al gruppo, nella fresca corsa mattutina, per rimarcare lo spirito della manifestazione, in cui il piacere e il valore del correre in compagnia hanno sostituito l’agonismo. Chi desiderava sfogarsi lo ha fatto in un secondo tempo, dopo la foto collettiva, seguendo un itinerario libero nel rientro al Lazzaretto.

runners_bergamo_sgambada_8dic_2016_foto_crediti_fabio_ghisalberti-2
Foto crediti: Fabio Ghisalberti

La Sgambada è un’iniziativa nata nel 2012 come occasione per riunire, almeno una volta all’anno, la foltissima schiera di atleti RB (attualmente i tesserati superano le 800 unità). «In settimana tanti gruppi RB in città e nelle zone limitrofe si radunano per gli allenamenti, alle gare ci si vede ma ognuno corre per sé, seguendo i propri obiettivi, così la Sgambada diventa un prezioso momento per correre fra amici in maniera spensierata, fare nuove conoscenze e scambiarsi gli auguri natalizi mangiando una fetta di panettone».

La manifestazione è apprezzata: «Ogni anno è stato un successo con centinaia di partecipanti accorsi per l’allenamento in città». E dal basso parte una richiesta, ripetere l’evento con maggiore frequenza. Il presidente Virgilio Barcella non può che ringraziare tutti coloro che si sono prodigati nella sapiente organizzazione.

Chiuso il sipario sulla Sgambada, l’appuntamento è fissato per venerdì 6 gennaio 2017 a Dalmine alla Mezza Maratona sul Brembo. L’invito a partecipare, fanno sapere i Runners Bergamo, è rivolto agli atleti ma anche a chi volesse dare una mano per la buona riuscita della manifestazione a carattere nazionale.

RELATED ARTICLES

Most Popular