Banner alto

Banner alto

Il 13 aprile torna la Monte Barro Running a Galbiate con vista laghi

Condividi su:

Monte_Barro_Galbiate_2013 (2) ZanaboniIl Gruppo Podistico Libertà di Galbiate organizza la 3ª edizione della Monte Barro Running – Trofeo Luigi Galbiati, corsa podistica competitiva di 12,5 km che si terrà a Galbiate il 13 aprile 2014.

La Monte Barro Running è un evento in memoria di Luigi Galbiati, fondatore nel 1962 della Galbiati Group di Oggiono, azienda riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la qualità delle sue lavorazioni e costruzioni meccaniche. Classe 1926, Luigi Galbiati ha sempre ben rappresentato il modello del lavoratore brianzolo, l’uomo che dal nulla riesce, con passione e spirito di sacrificio, ad avviare un’azienda sino a farla eccellere sul piano internazionale. Fondò inizialmente l’azienda di famiglia nel lontano 1962 su un’area di 500 mq e con 5 dipendenti. Oggi la Galbiati Group, con i suoi 130 dipendenti, occupa una posizione di primo piano nel campo dell’industria meccanica. Un uomo dal cuore grande, capace di dare sempre un aiuto a chiunque ne avesse bisogno, la cui giovinezza è stata segnata dalla guerra e dalla deportazione in un campo di concentramento nei pressi di Lipsia, in Germania. Un doveroso ringraziamento va al figlio Pietro, uomo generoso e altruista come il padre, grande appassionato di montagna, e alla figlia Assunta che ha manifestato sin da subito grande entusiasmo all’idea di dedicare la Monte Barro Running al padre, venuto a mancare nel dicembre 2011.

Monte_Barro_Galbiate_2013 (4) Bianchi_Gilardi_FumagalliAlcuni dettagli del percorso e modalità di svolgimento della corsa podistica. La partenza in linea sarà dal centro di Galbiate (largo indipendenza) alle ore 9:15 con un tracciato che si snoderà interamente nel Parco Monte Barro. L’arrivo previsto, dopo 1 ora circa, dei primi concorrenti (lo scorso anno vinsero Massimiliano Zanaboni al maschile e Ilaria Bianchi al femminile), è fissato nello stesso luogo di partenza nel centro di Galbiate (appositamente chiuso al traffico), e sarà salutato con gioia dalla presenza di un folto pubblico di appassionati. Ricordo che al termine della gara saranno a disposizione gli spogliatoti e le docce presso l’oratorio. Ricco buffet/aperitivo alle ore 11:30 al termine delle premiazioni.

L’iscrizione è fissata in €.10,00 e si può effettuare fino a 30 minuti prima della partenza. Per i primi 450 iscritti è prevista in omaggio un telo mare in microfibra ricordo della manifestazione.

Monte_Barro_Galbiate_2013 (3)Breve descrizione del percorso: dopo i primi 3 km abbastanza pianeggianti su strada asfaltata che servono a sgranare il gruppo, si affronta una piccola salita che ci immette in un sentiero soprastante la strada che riporta i concorrenti in paese. Attraversato il centro abitato , qui la strada inizia a salire subito con pendenze importanti su una mulattiera che ci porta fin sotto la vetta. Finita la salita si rientra a Galbiate per un sentiero sterrato attraversando di seguito l’eremo di Monte Barro, la baita degli Alpini di Galbiate e gli scavi archeologici. Da qui dopo il primo tratto molto tecnico il sentiero diventa corribile fino all’arrivo.

Tutti i dettagli della nostra gara li trovate sul sito che vi invitiamo a visitare: gplgalbiate.wix.com (browser consigliati: Explorer, Mozilla, Firefox, Google Chrome)
Per qualsiasi info: [email protected]