
Le Golden Trail World Series si presentano nel 2023 con un nuovo programma e una finale in Italia dopo la stagione 2022 che si è conclusa con il finale a Madeira, che ha visto vincitori Rémi Bonnet (team Salomon / Red Bull, Svizzera) e Nienke Brinkman (team Nike Trail, Paesi Bassi).
Un anno di grandi classiche
Per la sua edizione 2023, la Golden Trail World Series torna sui percorsi che l’hanno resa un successo e dove i corridori si sono divertiti. Oltre alle tre classiche immancabili Zegama, Marathon du Mont Blanc e Sierre Zinal, quest’anno ci saranno anche altre due gare GTWS: la Dolomyths Run in Italia e la Pikes Peak Ascent negli Stati Uniti. Ci sarà solo un nuovo evento in questa stagione 2023: Mammoth 26K – il Mammoth Trail Fest – in California.
«Attraverso questo programma, offriamo ai corridori l’opportunità di partecipare a gare iconiche e a una vera e propria celebrazione del trail running ogni fine settimana -, ha affermato Grégory Vollet, direttore della Golden Trail Series -. Questi eventi molto attesi hanno uno spirito tutto loro. Take the Dolomyths Run, ad esempio; oltre al suo percorso attraverso le Dolomiti e allo splendido scenario che copre, la corsa festeggerà quest’anno il suo 25° anniversario, il che promette un’esperienza ancora più eccezionale».
Una finale in Italia
Nel 2023, la Liguria è stata scelta per ospitare la Grand Final della Golden Trail World Series. L’evento, Il Golfo dell’Isola Trail Race, sarà composto da un prologo e una corsa di circa 25 km con 1.200 m D+. Il prologo femminile sarà il giovedì e quello maschile il venerdì, la gara femminile il sabato, mentre quella maschile la domenica. Tutte le gare sono aperte a tutti e presenteranno sia la classifica open che quella élites, oltre a una classifica a squadre delle migliori Golden Trail National Series.
«Abbiamo scelto questa opzione per offrire la stessa visibilità mediatica sia alla categoria femminile che a quella maschile – afferma Grégory Vollet -. In questo modo potremo seguire dall’inizio alla fine le battaglie in testa alla corsa, sia per gli uomini che per le donne. Siamo fiduciosi che gli atleti sosterranno gli avversari se non corrono, il che ti dà anche più uno spettacolo da bordo campo!».
Ecco il programma ufficiale della Golden Trail World Series 2023

• 14 maggio: Zegama-Aizkorri, Spagna – 42 km / 2.736 m D+*
• 25 giugno: Mont Blanc Marathon, Francia – 42 km / 2.540 m D+
• 15 luglio: Dolomyths Run, Italia – 22 km / 1.750 m D+
• 12 agosto: Sierre Zinal, Svizzera – 31 km / 2.200 m D+
• 16 settembre: Pikes Peak Ascent, Stati Uniti – 21 km / 2.382 m D+
• 23 settembre: Mammoth 26K – Mammoth Trail Fest, Stati Uniti – 26 km / 1.400 m D+
• Dal 19 al 22 ottobre: gran finale, Il Golfo dell’Isola Trail Race, Italy – 23 km / 1,200 m D+ (+ prologue).
*Le distanze sono a scopo informativo e possono essere modificate prima della prova.