fbpx
sabato, Luglio 20, 2024

Il calendario regionale invernale 2024 di Fidal Lombardia

È ufficiale il calendario regionale invernale Fidal della stagione 2024: l’anno scatterà con tre mesi ricchissimi di appuntamenti nei tre principali settori dell’atletica dei mesi più freddi (corsa campestre, competizioni indoor e lanci lunghi invernali). Passiamo in rassegna i momenti principali dell’inverno dei Campionati Regionali e delle principali manifestazioni sul suolo lombardo.

Atletica Campionati Regionali Assoluti dei 60 m indoor 2023
Campionati Regionali Assoluti dei 60 m indoor 2023. A a sinistra Eric Marek, futuro oro europeo Under 23 con la 4×100, a destra Roberto Rigali, vicecampione del mondo della staffetta veloce a Budapest. Photo credit Michele Maraviglia / FIDAL Lombardia

CROSS – Si partirà subito, come sempre, “a tutta”: sabato 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) andrà in scena il tradizionale Cross del Campaccio, tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour che nel 2024 toccherà l’edizione numero 57. In chiave regionale la stagione sarà imperniata sulla seconda edizione della Coppa Lombardia: prima tappa a Brescia, al Parco delle Cave, domenica 28 gennaio con la prova unica regionale del Campionato di Società Seniores/Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti maschile e femminile; seconda tappa a Paderno Dugnano (Milano) domenica 11 febbraio con il Campionato Regionale individuale e di Società Master M/F; chiusura domenica 25 febbraio a San Vittore Olona (Milano), con il principale momento dell’inverno sanvittorese dopo il posticipo all’autunno della leggendaria Cinque Mulini: l’ultima domenica di febbraio varrà quale Campionato Regionale individuale Assoluto, Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti M/F di cross tradizionale e Campionato Regionale individuale Assoluto M/F di cross corto. La Lombardia Cadetti/e per la Festa tricolore del cross sarà composta sulla base dei risultati di Brescia e San Vittore Olona.

INDOOR – Campionati Regionali su cinque impianti: nel programma 60m piani, 60m ostacoli, alto, lungo, asta e triplo per tutte le categorie. Bergamo ospiterà il lungo Allieve sabato 13 gennaio, il lungo uomini Allievi domenica 14 gennaio, i 60m piani e i 60m ostacoli uomini e donne Juniores e Promesse e l’alto uomini e donne Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi domenica 21 gennaio, le prove multiple uomini e donne Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi sabato 27 e domenica 28 gennaio e i 60m piani e i 60m ostacoli uomini e donne Assoluti domenica 11 febbraio.

Per Saronno (Varese) previsti al PalaDozio il triplo Allievi e Allieve sabato 20 gennaio, il triplo uomini e donne Assoluti, Promesse e Juniores sabato 27 gennaio e i 60m piani e i 60m ostacoli Allievi e Allieve domenica 28 gennaio. A Casalmaggiore (Cremona) nella palestra Paolo Corna spazio a tutte e sei le specialità (60m piani, 60m ostacoli, alto, lungo, asta e triplo) per i Master M/F sabato 27 e domenica 28 gennaio: domenica 21 gennaio invece saranno in palio i titoli maschili e femminili Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi di getto del peso.

Canegrate (Milano) domenica 28 gennaio assegnerà tutti i titoli lombardi (Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi maschili e femminili) di salto con l’asta. Torneranno a esserci titoli in palio ad Alzano Lombardo (Bergamo) con il lungo Assoluti, Promesse e Juniores per uomini e donne sempre domenica 28 gennaio.

Tornano in calendario pure i Campionati Regionali indoor Cadetti/e per la prima volta nel post Covid: appuntamenti a Saronno (Varese) sabato 17 febbraio (triplo M/F e asta M/F), sabato 24 febbraio (lungo M/F) e domenica 25 febbraio (60m ostacoli M/F) e a Bergamo domenica 25 febbraio (60m piani M/F e alto M/F).

LANCI – Fulcro come da tradizione recente su Mariano Comense (Como) e sul Centro Tecnico Regionale di settore: prima prova regionale di qualificazione ai tricolori invernali sabato 27 e domenica 28 gennaio; seconda tappa (valida anche quale Campionato Regionale invernale Assoluto, Promesse e Giovanile di disco, giavellotto e martello) sabato 10 e domenica 11 febbraio. Il Campionato Regionale invernale Master di lanci lunghi sarà a Casalmaggiore (Cremona) sabato 27 e domenica 28 gennaio. Nel 2024 saranno separate le categorie Cadetti/e e Allievi/e a livello di Campionati Regionali invernali di lanci: Under 18 a Busto Arsizio (Varese) sabato 2 e domenica 3 marzo, Under 16 a Cornaredo (Milano) domenica 17 marzo.

Home » Il calendario regionale invernale 2024 di Fidal Lombardia
RELATED ARTICLES

Most Popular