giovedì, Agosto 11, 2022

Corri nei Borghi: sbarca in Valle Seriana la 15ª edizione

Cinque appuntamenti, cinque paesi coinvolti, edizione numero quindici. Il circuito Corri nei Borghi torna ad animare, dopo tre anni di stop, la Valle Seriana. Le corse serali di luglio e agosto attendono un folto numero di atleti dalle province di Bergamo e Brescia.

Il circuito Corri nei Borghi 2022 è stato presentato oggi, lunedì 4 luglio, nella sala consiliare del Comune di Cerete. La challenge podistica prenderà avvio giovedì 7 luglio ad Ardesio e andrà avanti fino a venerdì 19 agosto. Un totale di cinque appuntamenti infrasettimanali nei centri storici di Ardesio, Clusone, Vertova, Parre e Cerete.

Al termine delle cinque prove verrà assegnato il Trofeo Danilo Fiorina alla memoria. Se lo aggiudicherà la società sportiva che avrà accumulato il punteggio più alto. Vengono conteggiate le gare Fidal maschile e femminile. Per la precisione, si assegnano 100 punti per ogni gara alla squadra con il punteggio maggiore, ottenuto dalla somma dei punti di ogni singolo atleta.

Il primo incontro del circuito Corri nei Borghi 2022 è fissato giovedì 7 luglio ad Ardesio a cominciare dalle ore 16.00, con un percorso ad anello in pieno centro dal nome “Corri Ardesio Corri”. Alla gara d’apertura sono attesi, fra gli altri, i top runner Michele Palamini, Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi. Chiuso il sipario su Ardesio, i ritrovi avverranno tutti di venerdì sera. Il giorno 15 luglio a Clusone verrà riproposta la classica “Corri in Centro”, il 22 luglio sarà il turno di Vertova con la prima assoluta della “Vertova Run Night”, il 12 agosto ci si sposta a Parre per la seguitissima “Run Par” e infine il 19 agosto ci si reca a Cerete Alto per la finalissima “4 pass sö e zo per ol pais”.

A Cerete il 19 agosto, presso il nuovo centro polifunzionale intitolato a Danilo Fiorina, si terrà la cerimonia delle premiazioni finali, non solo quelle individuali, della non competitiva e della prova Fidal. Ma anche la premiazione delle prime tre squadre classificate. Squadre che otterranno il Trofeo alla memoria di Danilo Fiorina.

Il programma completo, il regolamento e i dettagli per le iscrizioni a ciascuna tappa del circuito Corri nei Borghi 2022 si trovano sul sito ufficiale www.corrineiborghi.it.

circuito Corri nei Borghi organizzatori
Photo credit Montagna Express

«Parte la quindicesima edizione e il circuito Corri nei Borghi ricomincia», dice Giuseppe Pellegrinelli “Manfri”, uno dei pilastri del comitato organizzatore. «La ripartenza è sempre faticosa, perché riallacciare tutte le relazioni con i referenti delle varie gare non è cosa semplice. E devo dire che aver saputo ripristinare tutti i rapporti fra le persone delle varie gare viene proprio da ciò che si è seminato negli anni, la nostra coesione. Quindi c’è proprio un bel clima, che ha reso possibile appunto ripartire, nonostante le difficoltà del periodo».

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular