fbpx
martedì, Maggio 21, 2024

Il circuito Running Lombardia è valido come campionato regionale Csen Outdoor

Csen Outdoor assegna al circuito Lombardia Running il campionato regionale sulle cinque prove. Le maglie di leader saranno indossate dai primi classificati nelle categorie assolute femminile e maschile e over 50 maschile e femminile. Il circuito è dedicato a Dario “Darietto” Busi.

ZacUp_Grignone_Settentrionale_Pasturo_credit_photo_organizzazione
ph: ZacUp

Lo spirito promozionale del circuito Lombardia Running 2015 by Valetudo, promosso dalle sette associazioni che compongono lo staff organizzativo, è stato premiato dallo Csen Outdoor con l’assegnazione del campionato lombardo a tappe sulle cinque prove.

Le cinque gare, espressione del territorio della spettacolare regione Lombardia e della passione dei volontari che prestano servizio nelle associazioni, sono competizioni scelte con cura sia per quanto riguarda i tracciati di gara sia per le location di start e arrivo.

Questo secondo circuito di Lombardia è stato ideato e portato in gestazione con la fattiva collaborazione e sapienza sportiva del compianto presidente “per sempre” Dario Darietto Busi. Lo scrivo, ma sarebbe inutile, che questo circuito è dedicato proprio a lui e ci mancherà tantissimo, specialmente nelle gare dove la sua inseparabile presenza non è mai mancata, come alla ZacUp e al Pico Trail.

Pico_Trail_2014_Strozza (12) Debora_Cardone_vittoria_2_credit_photo_Cinzia_Corona
ph: Cinzia Corona

Queste gare del circuito Lombardia Running by Valetudo sono consigliate sia ai top runner sia ai runner amatori, in costante aumento, che frequentano la montagna. Infine, questo campionato 2015 può essere un bel trampolino di lancio per tutti gli atleti che si vogliono avvicinare al mondo dell’alta quota. Ogni singola gara presenta delle difficoltà tecniche altimetriche impegnative ma mai impossibili per cui sono corse adatte a chi si vuole specializzare nella stupefacente realtà agonistica dello skyrunning.

Tutte e cinque le gare del circuito sono una vera palestra per affinare la tecnica individuale di discesa (i pionieri dello skyrunning lo testimoniano) poiché si ottengono soddisfacenti prestazioni personali se il corridore del cielo scende in modo naturale “a rotta di collo”.

Le date di questo campionato sono state pensate per permettere agli skyrunner che ancora in questo periodo si cimentano o hanno appena finito di gareggiare nelle competizioni di scialpinismo e nelle ciaspolate, di potersi preparare adeguatamente e quindi competere alla pari con i runner già all’opera nei trail di inizio stagione.

Per questo campionato di Lombardia vale il regolamento stesso del circuito, tre prove da inserire in classifica più, eventualmente, per chi disputa tutte e cinque le prove ci sono i due bonus a disposizione. Ovvio però che per diventare Campione di Lombardia a tappe l’atleta deve essere tesserato Csen Outdoor ed essere lombardo, mentre il circuito può anche essere vinto da atleti non lombardi o anche da corridori stranieri.

Il tre maggio si parte con la prima tappa  sul Lago Maggiore di 116 km con un D+ 8230 metri.

GiorgioV
1 Tappa: 3 maggio Lago Maggiore International, trail km 21
Maccagno con Pino e Veddasca – Varese
www.vmrunning.com
2 Tappa: 7 giugno Trail gir de le Malghe, km 25
Caregno Val Trompia – Brescia
www.promosportvallibresciane.it
3 Tappa: 20 settembre ZacUp Skyrace del Grignone, km 27
Pasturo Valsassina – Lecco
www.zacup.it
4 Tappa: 25 ottobre Bellagio Skyrace, km 27
Bellagio Triangolo Lariano – Como
www.bellagioskyteam.it
5 Tappa: 22 novembre Pico Trail, km 16
Strozza Valle Imagna – Bergamo
www.valetudoskyrunningitalia.com

RELATED ARTICLES

Most Popular