fbpx
mercoledì, Maggio 8, 2024

Il Grande Sentiero – Habitat, culture, avventure

Nona edizione della rassegna Lab 80 dedicata a montagna, viaggi, storie di vita, esplorazioni, sfide e conquiste. Torna Il grande sentiero con oltre 15 proposte tra film in anteprima, incontri, presentazioni di libri e musica dal vivo. Dal 4 novembre al 7 dicembre 2017 | Bergamo e Nembro.

Montagna, viaggi, esplorazioni, conquiste ma anche sfide e storie di vita. È Il Grande Sentiero di Lab 80, rassegna che quest’anno giunge alla nona edizione: con un programma fatto in gran parte di anteprime cinematografiche e incontri originali e sale sempre colme di pubblico.

Dal 4 novembre al 7 dicembre, nel programma dell’edizione 2017 ci sono più di 15 proposte, tra film mai visti a Bergamo, incontri con i protagonisti, presentazioni di libri e musica dal vivo. Gli eventi si svolgono a Bergamo e Nembro: al Palamonti e all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, all’Auditorium Modernissimo e alla sede del GAN a Nembro.

Primo appuntamento sabato 4 novembre: al Palamonti, sede del CAI di Bergamo (preziosa collaborazione nell’organizzazione della rassegna), alle 21 i due giovani bergamaschi Zeno Lugoboni e Luca Bonacina raccontano la loro avventura: “Lungo il confine”. I due ragazzi, di 19 e 23 anni, hanno percorso in 18 giorni i 340 chilometri del confine della provincia bergamasca, alternando camminata, bici e kayak. 120mila metri di dislivello e più di 100 vette raggiunte.

E poi il programma continua. Martedì 7 cominciano le proiezioni cinematografiche all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Da segnalare i film Le allettanti promesse di Chiara Campara e Lorenzo Faggi, racconto del raduno mondiale di Wikipedia che si è svolto nel minuscolo paesino montano di Esino Lario nel 2016 (martedì 7 novembre); Becoming Who I Was di Chang-yong Moon e Jin Jeon, storia dell’amicizia tra il piccolo Angdu, riconosciuto come reincarnazione di un monaco tibetano, e del maestro del suo villaggio che lo accompagna e protegge in un lungo viaggio (mercoledì 8 novembre), e La vallèe des loups di Jean-Michel Bertrand, storia di un uomo che poco alla volta riesce a farsi accettare da un branco di lupi, tra paesaggi meravigliosi e nel lento alternarsi delle stagioni (giovedì 9 novembre).

Venerdì 17 novembre le proiezioni si spostano all’Auditorium Modernissimo di Nembro: dalle 21 quattro corti e mediometraggi provenienti da Svizzera, Francia, Polonia e Spagna si alternano raccontando storie di sfide e grandi scalate. Ancora a Nembro, giovedì 23 novembre alla sede del GAN, dalle 21, proiezione del filmato inedito Yosemite ’74 e a seguire presentazione del libro Bertone. La montagna come rifugio di Guido Andruetto, edito da Castelvecchi. Sarà presente l’autore.

L’ingresso alle iniziative è gratuito presso Palamonti, Auditorium Modernissimo di Nembro e Sede GAN di Nembro. Le serate che si svolgono all’Auditorium di Piazza Libertà prevedono un biglietto d’ingresso: intero 6 euro, ridotto 5, soci Lab 80 e CAI 4 euro. Il programma completo del Grande Sentiero 2017 si trova sul sito www.ilgrandesentiero.it oppure su www.lab80.it. Maggiori informazioni anche al numero 035.342239. Il Grande Sentiero è organizzato in collaborazione con CAI Bergamo, CAI Nembro, GAN Nembro, Comune di Nembro, Trento Film Festival – Progetto 365. Partner: Lab 80 film, Archivio Cinescatti, Castelvecchi Edizioni.

RELATED ARTICLES

Most Popular