fbpx

venerdì, Dicembre 26, 2025

Il Monte Casto e l’Oasi Zegna attendono 800 concorrenti

Ottocento concorrenti attesi al via della nona edizione dell’Alpstation Trail Monte Casto, in programma domenica 26 ottobre 2014 nel biellese. Ad Andorno Micca si daranno battaglia i migliori atleti del trail in campo nazionale ed internazionale. Tre distanze fra cui scegliere: 46 km, 21 km e 9 km.

Trail_Monte_Casto_Fabio_BazzanaSulla distanza regina di 46 km, ritorna il francese Alexandre Daum, già vincitore nel 2010 che dovrà affrontare una pattuglia di agguerriti italiani, a partire da Ivan Geronazzo (Alpstation Trail Team), l’emiliano Matteo Pigoni, il bergamasco Luca Carrara, gli altri due portacolori dell’Alpstation Trail Team Danilo Lantermino e Christian Modena. Senza dimenticare Fabrizio Roux, Fabio Toniolo, Gianluca Caimi. In campo femminile la favorita è senz’altro la russa Yulia Baykova, che dovrà lottare con Marcella Belletti, Cecilia Mora, la francese Martine Volay, Graziana Pe’e Barbara Cravello. Sulla distanza più breve di 21 km, i favoriti sono Franco Collé, Nicola Montecalvo ed Enzo Mersi, la francese Severine Bovero (vice campionessa di Francia Trail Corto) e Scilla Tonetti.

Per quanto riguarda il tracciato, si tratterà di percorrere ben 46 km con un dislivello di 2300 m quasi interamente su sentieri e strade sterrate. Il percorso è altamente spettacolare toccando alcuni angoli incantevoli del biellese, a partire dal Monte Casto, per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e salire al Bocchetto Sessera (1380m) tramite la classica mulattiera usata per la transumanza con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi.

Trail_Monte_CastoLa gara entrata nell’Oasi Zegna porta prima al Monte Massaro, per raggiungere poi la caratteristica baita della Scheggiola, passare all’alpeggio Baraccone e attraverso il bel ponte a schiena d’asino, al Rifugio Piana del Ponte. Qui il sentiero ricomincia a salire per passare a fianco del ponte della milizia, raggiungere la Casa del Pescatore e salire immerso nella pineta fino al bellissimo alpeggio dell’Artignaga e tornare al Bocchetto Sessera. Un bel sentiero conduce i trailers quindi a Pratetto, poi alla frazione Trabbia di Callabiana, un lungo traverso porta alla frazione Causso di Tavigliano, a Locato, per affrontare poi l’ultima asperità della giornata, la salita alla bella chiesetta degli Eremiti e infine a Selve Marcone. Da qui un traverso nel bosco permette di raggiungere la località Colma e in discesa ritornare al luogo di partenza.

La partenza è prevista per le ore 7,00 per chi parteciperà alla 46 km, alle ore 9 per chi prenderà il via della 21 km e alle ore 9.30 verrà dato il via della 9 km (passeggiata non competitiva, iscrizioni possibili il mattino della gara). Sarà possibile seguire la competizione per chi fosse interessato, in diversi punti tramite spostamenti in auto. La manifestazione è un vero spot pubblicitario per far conoscere alcuni angoli quasi sconosciuti del territorio, piccoli gioielli che il territorio biellese regala a chi ama immergersi nella natura. Quest’evento è contraddistinto dal clima di convivialità e festa che si respira, il fine è il poter vivere un week end di fatica e allegria.

per info: www.mauscilla.it

RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img