fbpx
martedì, Febbraio 20, 2024

Il nuovo percorso della SkiAlp 3 Presolana 2023

Tutto pronto per SkiAlp 3 Presolana Memorial A. Castelletti 2023, Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpinismo, aggiornato il tracciato che sicuramente non deluderà le aspettative di atleti e spettatori.

Mancano davvero pochi giorni al via della SkiAlp 3 Presolana Memorial A. Castelletti, che andrà in scena domenica 5 febbraio 2023 a Colere (Bg), nel consueto palcoscenico ai piedi della Presolana, e che anche per quest’anno incoronerà il Campione Assoluto Italiano di sci alpinismo.

Una novità rispetto al programma inizialmente stabilito è il tracciato del percorso. Vista la situazione legata all’ innevamento si è deciso di modificare il tracciato inizialmente pianificato, il direttore di percorso Roberto Benzoni si è messo quindi al lavoro e ha definito un nuovo tracciato che mantiene la spettacolarità e la tecnicità che contraddistingue SkiAlp 3 Presolana.

Il nuovo percorso si snoderà principalmente nella zona del comprensorio sciistico di Colere, sfruttando parti delle piste che quest’anno risultano essere chiuse per il rifacimento degli impianti di risalita. Il percorso includerà alcuni dei punti caratteristici della zona, come la cima del Monte Ferrantino, in cui si supereranno i 2300 m di altitudine. In totale, gli 8 cambi di assetto per completare il percorso, e tagliare il traguardo in località Polzone, porteranno il dislivello positivo totale da superare a 1615m per gli uomini e a poco meno di 1400m per le donne. Sul sito internet www.skialp3.it sono presenti maggiori dettagli sulle altimetrie e planimetrie, con la possibilità di visionare una planimetria interattiva.

La partenza della SkiAlp 3 Presolana verrà effettuata in località Frassineto, nella zona prossima all’ intermedio del primo impianto di risalita. Questa scelta è stata fatta considerando sia il limite dato dall’ innevamento, che non permette una partenza dal paese di Colere, che la mancanza quest’anno degli impianti di risalita, che non permette il trasporto degli atleti in quota. Gli atleti quindi dovranno raggiungere la linea di partenza a piedi, percorrendo circa 200m di dislivello da località Carbonera.

Anche la scelta di sfruttare le piste del comprensorio per parti delle discese del tracciato è stata ponderata attentamente, sia per permettere di utilizzare pendii che in situazioni normali non sono accessibili a sci alpinisti, ma anche per garantire un fondo di innevamento sicuro per avere discese in sicurezza.

Sempre in tema di sicurezza, adeguata segnaletica sarà apposta nei punti strategici del comprensorio in cui si svolge la SkiAlp 3 Presolana per avvisare i molti appassionati che nelle ultime settimane risalgono i pendii di Colere. Inoltre l’organizzazione ha proceduto a reclutare molti volontari che si assicureranno che il pubblico e le persone presenti non interferiscano con il tracciato di gara. Facciamo comunque un appello a chiunque si troverà a Colere domenica di prestare molta attenzione a eventuali cartelli o indicazioni inerenti alla presenza della gara.

Si ringrazia in particolar modo il Comune di Colere e della società Rs Impianti per il grande supporto fornito.

RELATED ARTICLES

Most Popular