giovedì, Agosto 11, 2022

Il Rifugio Coca attende l’arrivo dei camosci dello skyrunning

Domenica 2 giugno alle 9.30 saranno 250 gli atleti schierati alla partenza a Valbondione. 1000 i metri di dislivello, 39’38’’ il tempo da battere. La sfida chiama, gli skyrunner rispondono.
Bergamo, 31 maggio 2013 – La terza edizione dell’Orobie Vertical è alle porte: le iscrizioni stanno per chiudere ma le sorprese dell’ultimo minuto non mancano. Presenti i nomi illustri del panorama italiano della corsa off-road come Marco De Gasperi alla guida del team Scott formato da Tadei Pivk, Xavier Chevrier, Luca Cagnati, Antonio Toninelli, Migidio Bourifa, Elisa Desco ed Elisa Compagnoni. Non mancheranno nemmeno gli specialisti del movimento skyrunning quali Marco Moletto, Nicola Golinelli, Marco Facchinelli, i fratelli Dematteis, Davide Milesi, Debora Cardone e Samantha Galassi.
Tra i 250 iscritti non solo nomi noti dell’off-road, negli ultimi anni sono infatti molti gli atleti di altre discipline che si avvicinano alla corsa in montagna a sottolinearne la grande versatilità. Tra questi la biker italo svizzera Michela Benzoni e l’andorrana Stephanie Jimenez, Jose Casiraghi, campione italiano di canottaggio, Sergio Bonaldi, campione del mondo di fondo lunghe distanze, Matteo Jacquemod, campione del mondo di scialpinismo e il giovane valdostano della nazionale di scialpinismo Nadir Maguet.
Ad accogliere e festeggiare gli skyrunner che partiti dal centro del paese dell’Alta Val Seriana si inerpicheranno sul sentiero 301 delle Orobie, con pendenze quasi impossibili il rifugio Coca, intitolato a Mario Merelli, a 1892 metri di quota, edificato in uno dei luoghi più spettacolari delle Orobie.
Sul sito web www.orobievertical.it è possibile inserire tutti i dati personali per completare l’iscrizione, mentre la quota di 20 euro potrà essere versata al momento del ritiro del pacco gara presso il Palazzetto dello Sport di Valbondione, in alta val Seriana, dalle 7.00 alle 9.00 di domenica 2 giugno. Nel pacco gara gli atleti troveranno un capo SCOTT come ricordo della manifestazione. Il via della gara è fissato alle 9.30, mentre le premiazioni al Rifugio Coca sono previste per le 12.15.
L’Orobie Vertical, III Memorial Fausto Bossetti, è valida come seconda prova del Campionato Italiano della federazione di skyrunning e dello Scott Vertical Circuit 2013.
Programma Orobie Vertical domenica 2 giugno
Ritrovo ore 7:30 presso Palazzetto dello sport di Valbondione (Bg) per ritiro pettorali
Ore 9:30 Partenza Orobie Vertical
Ore 11:30 Santa Messa presso Rifugio Coca
Ore 12:15 Premiazioni
Ore 12:30 Pasta party presso il Rifugio Coca
(Photo credit: Matteo Zanga)

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular