BETTELMATT ULTRA TRAIL 2024
Davvero di meglio non si poteva chiedere a questa edizione di BUT Formazza: 825 iscritti totali una giornata ideale per correre e godersi i maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte, resi ancora più affascinanti dalla molta neve presente. I tracciati della Bettelmatt Ultra Trail 2024 sono diventati ancor più duri rispetto ma sicuramente ancor più spettacolari.
Come ampiamente annunciato proprio la neve ha costretto gli organizzatori di Formazza Event alla modifica dei tracciati di Bettelmatt Ultra Trail e Bettelmatt Super Race, le due gare più lunghe, per motivi di sicurezza. Si è toccato comunque, in entrambe le gare, il punto più alto del percorso il mitico Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di altezza.
La gara più lunga, Bettelmatt Ultra Trail, circa 53 km per circa 3.165 m d+, è stata vinta dal ligure Nicola Poggi (Sisport Ssd), che si è imposto con il tempo di 6h34’03”; seconda posizione per Fabio Rolando in 6h59’15” mentre la terza posizione è andata a Maichol Capelli in 7h09’03”. Dopo una prima parte di gara piuttosto battagliata Poggi ha decisamente allungato nella seconda parte del percorso, presentandosi poi trionfalmente a Valdo Formazza, sede di partenza e arrivo di tutte le gare.
Non ha invece avuto rivali Chiara Boggio (Durbano Gas Energy Rivarolo 77); l’atleta piemontese, una delle favorite alla vigilia, non ha tradito le attese andando a vincere in 7h58’31”, staccando nettamente le avversarie: la seconda, l’atleta di casa Claudia Cartini (Atletica Avis Ossolana), è infatti arrivata distanziata di oltre un’ora, 8h59’10” il suo tempo, mentre la terza, Marta Ripamonti (Asd Le Volpi d’Invò) ha tagliato il traguardo dopo 9h54’31”. Gli iscritti a questa gara sono stati 113.
Paolo Dellavesa ha invece vinto la Bettelmatt Super Race, 40 km per 2.487 m d+, con il tempo di 4h50’17”. L’atleta novarese, che considera BUT Formazza la “sua” gara, è sempre stato nelle prime posizioni e ha vinto al termine di una gara gagliarda. Seconda posizione ex aequo per Stefano Piana (Sport Project VCO) e Jacopo Colombo (Asd Run Fast). Tra le donne vittoria per Sara Locatelli, altra atleta ossolana, che ha chiuso in 6h07’55”, davanti a Veronica Depaulis (Atletica Valsesia), seconda in 6h29’51”, e a Monica Moia (Asd Bognanco) che ha chiuso in 6h53’17”. 178 gli iscritti a questa distanza.
Ormai è il “Re” di Formazza: Roberto Giacomotti (Sport Project VCO) è alla sua terza vittoria: lo scorso anno si è imposto nella BSR, quest’anno ha dominato la Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 m d+, concludendo la sua fatica in 2h09’59”. Secondo è arrivato Thomas Floriani (Sport Project VCO), che al suo debutto nei trail si è ottimamente disimpegnato chiudendo con il tempo di 2h13’59”; terza posizione per Filippo Crippa (Pergarun Asd) in 2h17’51”. In campo femminile Chiara Regis ha avuto ragione di una tenace Veronica Riccio che le ha conteso la vittoria fino all’ultimo: 2h56’37 il tempo della vincitrice, che sta tornando ai suoi livelli dopo un infortunio, conto 2h57’49” di Riccio. Terza Martina Rigoli in 3h01’32”. Bettelmatt Race ha avuto ben 454 iscritti: è stato un vero spettacolo vedere gli atleti alla partenza e il serpentone colorato arrampicarsi nei primi tratti di salita!
84 gli iscritti alla gara più corta, la Bettelmatt Mini Trail da 6 km e 250 m d+, vinta da Stefano Bellantonio (Caddese) in 33’18”, mentre in campo femminile arrivo in parata per Arianna e Fabiana Matli, prime in 39’46”. Da ricordare anche i vincitori della categoria Under 12: Leonardo Potè tra i maschi e Gaia Cerini tra le femmine.
Va così in archivio una edizione davvero memorabile di BUT Formazza, sulle Alpi Lepontine, che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da 13 nazioni e 13 regioni italiane. Unanime l’apprezzamento per i tracciati, davvero molto scenografici, ma anche per l’organizzazione, che ha saputo gestire bene la modifica dei percorsi. Ci vediamo nel 2025!
Info disponibili sul sito www.butformazza.it