A poco piĆ¹ di un mese dalla competizione lāorganizzazione della Granfondo Stelvio Santini sigla un accordo col Wwf Programma Alpi Europeo (EALP), che prevede un forte sostegno della manifestazione allāassociazione no profit a salvaguardia dellāecosistema alpino. Paola Santini: Ā«Vogliamo sensibilizzare ogni appassionato di ciclismo, affinchĆ© questo ambiente resti intatto, e lo vogliamo fare con azioni concreteĀ». Tra le iniziative previste durante la Granfondo del 7 giugno, la presenza di otto Aree Eco brandizzate Wwf dove i partecipanti potranno depositare scarti e rifiuti, e a questo si aggiunge lāimpegno a una donazione da parte degli organizzatori.
Le Alpi Retiche costituiscono un ambiente naturale suggestivo, che richiama ogni anno migliaia di turisti, e sempre piĆ¹ ciclisti, attratti dallāimportanza storica delle salite nei dintorni di Bormio, e tra queste spiccano i nomi della tradizione ciclistica mondiale, come Mortirolo e Stelvio.
Ambiente e WWF
Proprio questo ambiente naturale ĆØ lo scenario della Granfondo Stelvio Santini, che si conferma tra le manifestazioni di maggior richiamo a livello internazionale e che, per lāedizione di domenica 7 giugno 2015, ha giĆ infranto ogni record superando il muro dei 2.000 iscritti. Lāecosistema alpino ĆØ perĆ² anche molto fragile e per questo gli organizzatori si impegnano a preservarlo. In particolare, questāanno il WWF EALP sta conducendo una campagna su una delle specie piĆ¹ simboliche delle Alpi: il lupo. La vocazione al rispetto della natura ĆØ sottolineata dallāaccordo biennale tra la Granfondo Stelvio Santini e WWF EALP, lāiniziativa WWF che opera per preservare gli habitat e le specie alpine, in particolare a tutela dei grandi predatori alpini.
Santini e WWF uniti per lāambiente
In virtĆ¹ dellāaccordo con WWF EALP, gli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini hanno deciso di aumentare le Zone Eco destinate alla raccolta dei rifiuti, prevedendone un numero pari a 8 lungo tutti i percorsi della competizione. Le aree destinate alla raccolta di rifiuti saranno facilmente riconoscibili perchĆ© interamente brandizzate con striscioni verdi raffiguranti il logo LOVE OUR MOUNTAINS e quello WWF e, in linea con quanto riportato dal regolamento della gara, i concorrenti che getteranno carte e scarti al di fuori dalle Zone Eco non saranno inseriti nella classifica finale.
Zone Eco by WWF
E dove si tengono le ācartacceā finchĆ© non si ĆØ in prossimitĆ delle Zone Eco? Santini ha pensato anche a questo, disegnando la maglietta ufficiale della manifestazione con un taschino laterale aggiuntivo, ideato proprio per depositare momentaneamente i rifiuti come involucri cartacei di snack, gel esauriti e qualsiasi altra cosa che debba essere gettata. Per concludere, WWF EALP mette a disposizione una coppia della simpatica mascotte Lupo, il peluche simbolo dellāiniziativa che verrĆ assegnata ad estrazione ad un uomo e a una donna durante le premiazioni finali. Per sensibilizzare il pubblico sarĆ presente anche un info-point WWF dove sarĆ possibile avere maggiori informazioni sullāattivitĆ dellāassociazione.