fbpx
lunedì, Dicembre 11, 2023

Innovation Mtbike: al Kilometro Rosso la prima edizione della gara cross country Master e Giovanissimi

Innovation Mtbike e Confindustria Bergamo: binomio vincente per valorizzare la pratica del mountain biking. Una due giorni, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, organizzata nella sede del Kilometro Rosso (Bergamo – Stezzano), dove Giovanissimi e Amatori/Master (adulti) si confronteranno e si metteranno alla prova in due gare competitive inserite nel calendario della FCI (Federazione Ciclistica Italiana). Capofila dell’evento Confindustria Bergamo che organizza insieme a Map Comunicazione di Massimiliano Pezzoni e Vanotti Cycling Team, la squadra dell’ex ciclista professionista bergamasco Alessandro Vanotti.

Innovation Mtbike 2023
Innovation Mtbike 2023 | prova percorso Kilometro Rosso con Alessandro Vanotti | photo credit Matteo Zanardi

Innovation Mtbike 2023

KILOMETRO ROSSO (Bergamo) – Una due giorni all’insegna dello sport, della condivisione, dell’attività ludico – ricreativa e, soprattutto, dello stare insieme e del condividere un’esperienza… unica nel suo genere. Da segnarsi in calendario sono le date di sabato 14 e domenica 15 ottobre. La location è esclusiva: l’area esterna del Kilometro Rosso, parco scientifico tecnologico che ospita aziende, attività di produzione hi-tech, centri di ricerca e laboratori; come è facile intuire, il nome deriva – per l’appunto – dalla lunghezza della facciata della struttura che costeggia l’autostrada A4.

Innovation Mtbike 2023, alla sua prima edizione, è un format sportivo che ricalca le race nazionali e internazionali di cross country e in modo particolare quelle della specialità olimpica (XCO). Nella giornata di sabato 14 in scena, la mattina, un evento esclusivo dedicato agli imprenditori bergamaschi. A seguire, il pomeriggio sarà il turno dei “Giovanissimi” (7/12 anni – dalla categoria G1 alla G6) con la gara di Short Track (XCC) a loro dedicata e facente parte del challenge Orobie Cup Junior 2023; il tutto sotto l’egida della FCI e, soprattutto, “condito” con area espositiva e food truck. Domenica 15 ottobre 2023 sarà la volta degli Amatori/Master che avranno a disposizione un altro tracciato di mountain bike; naturalmente più impegnativo e selettivo. Lo speaker ufficiale sarà il valtellinese Silvio Mevio.

Innovation Mtbike: sport, territorio e condivisione

Innovation Mtbike 2023
Innovation Mtbike 2023 | prova percorso Kilometro Rosso in mountain bike con Alessandro Vanotti | photo credit Matteo Zanardi |

Un grazie – fin da ora – ai main sponsor Concessionaria Sarco, Banca Sella, Pradella Sistemi, 2R pubblicità, Santini, Limar e Scott e agli sponsor tecnici Trek, Kask, Fsa/Vision.

Il programma di Innovation Mtbike 2023

14 ottobre 2023 – sabato
Categorie: Giovanissimi (G1-G6)
XCC – Short Track

Ritrovo ore 13.00, inizio gara alle 14.30. Verifica tessere dalle ore 13.00 alle 14.15. Prova percorso dalle ore 13.00 alle 14.15. Gara ciclistica riservata alla categoria “Giovanissimi”; nello specifico categorie G1/G2/G3/G4/G5/G6 (bambini da 7 a 12 dodici anni). Percorso ad anello di 400 metri; interamente segnalato (fettuccia), totalmente a prato, all’interno dell’area verde del Kilometro Rosso; area team a fianco del circuito, su strada asfaltata.

15 ottobre 2023 – domenica
Categorie: Amatori/Master
Cross Country

Ritrovo ore 7.30; prima partenza alle ore 9.30; percorso di circa 4 km da ripetere più volte, in base alla categoria; completamente segnalato (fettuccia) con vari fondi: asfalto, erba, terra, sassi; prevalentemente pianeggiante e ondulato in un alcuni punti, con passaggi in single track e un dosso artificiale, per un passaggio tecnico e scenografico. Tracciato veloce e adatto a tutti gli atleti; sarà previsto un giro di lancio sullo stesso tracciato, ma ridotto, per favorire la scrematura del gruppo; in gara solo atleti maggiorenni.

innovation mtbike 2023 percorso master

Per ulteriori informazioni: il sito web ufficiale www.innovationmtbike.it

Un’occasione per pedalare, scoprire e condividere

La prima edizione di Innovation Mtbike, che si terrà al Kilometro Rosso di Bergamo il 14 e 15 ottobre 2023, è un evento che va oltre lo sport.

  • Non si tratta solo di due gare competitive, una per Giovanissimi e una per Amatori/Master, inserite nel calendario della FCI. Non si tratta solo di un’occasione per gli appassionati di mountain biking di tutte le età di sfidarsi e divertirsi.
  • Innovation Mtbike è anche un evento che promuove il territorio bergamasco, attraverso la sua location esclusiva, un parco scientifico tecnologico che ospita aziende, centri di ricerca e laboratori.
  • È un evento che celebra lo spirito di condivisione e di amicizia, che unisce le persone di tutte le età e le passioni.
  • È un evento che guarda al futuro, con l’obiettivo di promuovere la pratica del mountain biking e di valorizzare il territorio bergamasco.

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Home » Innovation Mtbike: al Kilometro Rosso la prima edizione della gara cross country Master e Giovanissimi
RELATED ARTICLES

Most Popular