fbpx
mercoledì, Ottobre 4, 2023

La 10 km del Golfo dei Poeti: Celestin Ndikumana e Valentina Gemetto vincono la prima edizione

Il pisano si è fatto trovare pronto, regalando una prestazione di grande livello, ma ha trovato un avversario troppo forte nel burundiano Celestin Ndikumana (Atl. Futura Roma) che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 29’16” precedendo l’azzurro dell’Esercito Daniele Meucci di 29”.CLASSIFICA

La 10 km del Golfo dei Poeti

Meucci con il suo 29’45” è stato comunque l’unico altro atleta capace di scendere sotto i 30 minuti, terza piazza per il marocchino Abdellah Latam (International Security) in 30’01” davanti all’eritreo Amaniel Freedom (X-Solid Sport Lab/30’11”) e il burundiano Leonce Bukuru (Cosenza K42/31’21”).

Una gara dagli altissimi contenuti tecnici ha inaugurato la storia della 10 km Golfo dei Poeti Cup, neonata manifestazione nazionale sui 10 km che La Spezia ha ospitato nel quadro della più antica regata velica d’Italia, la Golfo dei Poeti Cup. La prova rappresentava una sfida fra i migliori mezzofondisti italiani e stranieri di stanza nel nostro Paese, ma la curiosità riguardava innanzitutto il ritorno di Daniele Meucci dopo la Top 10 conquistata in maratona ai Mondiali di Budapest.

Grande prestazione fra le donne per Valentina Gemetto (DK Runners Milano) che dopo la sua terza piazza ai Campionati Italiani di Pescara conferma la sua grande predisposizione per la distanza conquistando la gara femminile in 33’12” con appena 8” sulla kenyana Teresiah Omosa Kwamboka (Caivano Runners). Entrambe sono riuscite anche a entrare nella Top 10 assoluta. Terza posizione per Giovanna Selva (Carabinieri) a 15”, quarta la ruandese Clemwentine Mukandanga (Gs Orecchiella), anche lei reduce dalla maratona iridata, a 43”.

La sfida podistica come detto si è inserita in un più ampio quadro sportivo, con tante discipline all’opera a La Spezia per una sorta di miniolimpiade affiancata alla regata velica. Un’idea che ha colpito e affascinato la gente spezzina e non solo, un’esperienza da rifare tenendo sempre la 10 Km Golfo dei Poeti Cup come riferimento, confermando come l’impegno del Comune di La Spezia e la collaborazione tecnica dell’Atletica Duferco siano un matrimonio destinato a funzionare.

RELATED ARTICLES

Most Popular