fbpx

venerdì, Settembre 19, 2025

La 30 Trentina supera quota 1500 iscritti: al via il 28 settembre

la trenta trentina levico 2024 laura brenna
(ph. Raffaele Merler)

La 30 Trentina

La 14ª edizione de «La 30 Trentina» scatterà domenica 28 settembre 2025 da Levico Terme. La corsa di 30,3 km attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo ha già superato i 1500 iscritti, un dato superiore al 2024. Confermata anche la staffetta duo-half e la Camminata per la Vita a sostegno dell’associazione «Cerotto sul cuore».

La cifra è di quelle che scaldano il cuore: dei runner, che si ritroveranno a correre insieme a migliaia di altri appassionati, ma soprattutto degli organizzatori, che da tempo non contavano così tanti iscritti a dieci giorni dalla data fissata per la competizione. Il numero di pettorali già assegnato per la 14ª edizione de «La 30 Trentina» ammonta infatti a quota 1.500, una cifra che supera abbondantemente quella fissata nel 2024. La proposta, d’altronde, è davvero ghiotta per chi ama correre in un contesto unico come quello rappresentato dai laghi di Levico e Caldonazzo e dalle campagne che si estendono intorno ad essi.

La distanza è di quelle che richiedono un buon allenamento, 30,3 chilometri, ma in soccorso di chi vuole esserci faticando meno arriva la proposta della staffetta duo-half, che non può certo essere considerata un ripiego. Interessanti anche alcuni nomi che si possono individuare nell’elenco, come quelli di Matteo Lometti, Said Boudalia, Gianluca Ferrato, Luca Clara, Arianna Lutteri e Claudia Andrighettoni. Altri big si aggiungeranno di qui a sabato prossimo, tutti desiderosi di succedere nell’albo d’oro al keniano Dennis Bosire Kiyaka e alla burundese Cavaline Nahimana, vincitori un anno fa.

Già presenti nella lista sono anche Giovanna Tagliaferro e Giorgio Slompo, gli unici a potersi vantare di aver preso parte a tutte le edizioni di questa competizione. La prima vive a Pedavena e quest’anno ha già preso parte alla Maratona di Padova, il secondo è invece valsuganotto e saranno facilmente riconoscibili in quanto gli unici ad indossare il pettorale giallo. Una citazione merita anche l’aficionado Giuseppe Zonta, classe 1941. Per iscriversi c’è tempo fino a mercoledì, poi lo si potrà fare solo sabato 27 settembre dalle ore 14 alle ore 19 al PalaLevico ad un costo maggiorato.

«La 30 Trentina» propone anche questa volta, accanto alle gare, la «Camminata per la Vita», attraverso la quale raccoglie fondi per una associazione no profit, che questa volta risponde al nome di «Cerotto sul cuore», organizzazione trentina che aiuta i bambini e i ragazzi affetti da cardiopatie congenite. Quest’anno si potrà scegliere fra la proposta di 9 chilometri e quella di 1,3 chilometri, chiamata simpaticamente «Levico Run… ma pian», che hanno in comune il punto di partenza e di arrivo, rappresentato naturalmente dal Parco Segantini di Levico Terme, ma prendono il via in due orari diversi, le 9.45 e le 10.30. Ci si potrà iscrivere ad entrambe prima della partenza presso il gazebo organizzativo al costo di 10 euro per la passeggiata lunga (6 euro i bambini) e 6 euro per quella corta (4 euro i bambini) con sconti per le famiglie. La quota comprende il ristoro a metà percorso, quello finale, il pasta party e premi ad estrazione nel corso della festa pomeridiana con musica dal vivo.

In questa edizione, inoltre, lo splendido spazio verde affacciato sul lago di Levico si animerà anche alla vigilia, dato che sabato 27 settembre ospiterà una grande festa con aperitivo, cena e tanta musica, un copione che si ripeterà domenica dopo la gara con l’imperdibile terzo tempo, fatto di pasta party, premiazioni e la musica live degli Schweinhaxen.

Home » La 30 Trentina supera quota 1500 iscritti: al via il 28 settembre
RELATED ARTICLES

Most Popular