fbpx
mercoledì, Dicembre 7, 2022

La 48esima BOclassic Alto Adige tornerà tra 50 giorni

Bolzano, 10 novembre 2022 – Gli occhi di tutti gli appassionati di atletica leggera saranno rivolti al centro storico di Bolzano tra cinquanta giorni. Come da tradizione, il 31 dicembre sulle strade del centro storico del capoluogo altoatesino tornerà la BOclassic Alto Adige. La manifestazione podistica prenderà il via a mezzogiorno con la corsa non competitiva Just For Fun. Il tifo del pubblico sulle tribune sosterrà poi le atlete e gli atleti della gara amatoriale Ladurner, prima tappa del circuito podistico Top7 2023, i bambini e ragazzi del trofeo giovanile Raiffeisen e gli handbiker. La tradizionale corsa di San Silvestro culminerà infine nelle gare élite, alle quali prenderanno parte alcuni dei migliori mezzofondisti al mondo.

Il podismo internazionale si darà appuntamento alla BOclassic Alto Adige di Bolzano per concludere l’anno in bellezza tra il calore del pubblico e la cornice unica di piazza Walther. Momento clou della BOclassic Alto Adige, che potrà fregiarsi ancora una volta della World Athletics Road Race Label 2022, saranno le due gare élite. Le prime a partire saranno le atlete della gara femminile élite, che alle ore 15.00 correranno quattro giri di percorso (5 km). Mezz’ora dopo sarà la volta degli atleti della gara maschile che affronteranno 10 chilometri (8 giri). Per quanto riguarda i grandi nomi che prenderanno parte alle gare élite, l’athletic manager Gianni Demadonna sta componendo il gruppo di partecipanti. «In campo femminile saranno presenti delle atlete di rilievo internazionale. Inoltre puntiamo a portare a Bolzano i tre atleti saliti sul podio dei 10.000 metri maschili agli Europei 2022, disputati quest’estate a Monaco di Baviera», afferma Demadonna. Oltre alle migliaia di appassionati che seguiranno le gare élite sul posto, anche gli spettatori da casa potranno guardare le gare su Rai Alto Adige e Rai Sport.

Giunta alla sua 48ª edizione, la corsa di San Silvestro offrirà un menù adatto a tutte e a tutti gli appassionati di podismo. Oltre alle gare con atlete e atleti di caratura mondiale, il 31 dicembre il comitato organizzatore del Läufer Club Bozen Raiffeisen proporrà altre 4 formule agli appassionati di tutte le età. Come di consuetudine, tutti gli atleti affronteranno più giri dello stesso percorso di base (1.250 metri) che si dipanerà tra le vie del centro storico bolzanino. A mezzogiorno aprirà le danze la corsa non competitiva Just for Fun Run, durante la quale gli appassionati di corsa potranno percorrere da uno a quattro giri di tracciato, senza essere cronometrati.

Al via la Top7 2023 con la gara amatoriale Ladurner

Un’ora dopo, alle 13, atlete e atleti, locali e non solo, saranno impegnati nella prima tappa del circuito podistico TOP7 2023, la gara amatoriale Ladurner. Dopo due anni caratterizzati da restrizioni, quest’anno i partecipanti potranno tornare a usufruire dei classici servizi rivolti a loro, come il ristoro e l’uso degli spogliatoi. Tutti loro correranno 5 chilometri, completando 4 giri di percorso, e raggiungeranno il traguardo in piazza Walther, dove saranno accolti dal pubblico, noto per essere molto caloroso. Infatti alla 48a edizione il pubblico tornerà ad animare l’evento, non soltanto lungo il percorso, ma anche dalle tribune. L’evento, inoltre, sarà accompagnato da un ricco programma di contorno e dall’incitamento degli speaker che sarà rivolto anche alle giovani leve del podismo che saranno impegnate nel trofeo giovanile Raiffeisen a partire dalle ore 13.50.

Al centro dell’attenzione saranno posti anche gli atleti disabili che si metteranno alla prova nella gara riservata alle handbike che partirà alle ore 14.30. Chi non vorrà soltanto assistere alle gare, ma cimentarsi sul percorso nel centro storico bolzanino, può già iscriversi alla corsa Just For Fun, alla gara non competitiva BOclassic Ladurner, al trofeo giovanile BOclassic Raiffeisen o alla tradizionale gara tra handbiker sul sito ufficiale dell’evento https://www.boclassic.it/it/cmspre/43.html.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular