fbpx
venerdì, Dicembre 2, 2022

La 5 Ponti Trail cambia nome e diventa Bagolino Alpin Run

Non si chiamerà più 5 Ponti Trail. La manifestazione in programma il 26 luglio 2015 sui sentieri di Bagolino cambia denominazione e diventa Bagolino Alpine Run. Le iscrizioni sono aperte.

ph Rosita Alberti
ph Rosita Alberti

La Ssd Bagolino e l’Avis Bagolino, in occasione dei loro anniversari di fondazione, confermano l’organizzazione della gara podistica di corsa in montagna il giorno 26 luglio 2015 con una novità per la sesta edizione: il rinnovamento che parte dal nome dell’evento. Ormai giunta al suo sesto anno di vita, la Bagolino Alpin Run è inserita nel calendario nazionale Fidal e si conferma nel panorama nazionale gara molto apprezzata per il livello tecnico ed il contesto ambientale in cui si svolge.

La manifestazione è nata nel 2010 grazie all’Avis di Bagolino e al gruppo podistico della Società Sportiva Dilettantistica di Bagolino, che si era formata da poco con l’obiettivo di riscoprire e riproporre una manifestazione organizzata negli anni ’70. Dopo cinque edizioni la decisione di modificarne il nome in Bagolino Alpin Run, una scelta che nasconde obiettivi e significati. Richiamare il territorio di Bagolino, un paese con una storia secolare, ricco di cultura e tradizioni (ricordiamo il formaggio Bagòss, il sito d’importanza mondiale del Chiodo d’Oro, il patrimonio artistico, storico ed il Carnevale). Comunicare che si tratta di una competizione podistica che si svolge in montagna, con un percorso impegnativo ma in grado di ricompensare ampiamente la fatica, grazie alle meraviglie della natura ed il calore che gli spettatori sanno regalare.

ph Sara Giovi
ph Sara Giovi

La Bagolino Alpin Run, che scatterà alle ore 9.00 dal Parco Pineta di Bagolino, rientra nel 2° Grand Prix di corsa in montagna Valle Sabbia e Alto Garda, un circuito che quest’anno vede in calendario una nuova gara, la Grimpeur Race di Gavardo. Questo il calendario completo delle sei gare: si è cominciato domenica 22 marzo con la Magnifica Salodium organizzata a Salò da Garda Running; il 19 aprile è arrivato l’esordio della Grimpeur Race di Gavardo, curata dall’associazione Tempo Perso; il 31 maggio si è corso il Giro del Monte Zovo a Levrange di Pertica Bassa, organizzato dalla Polisportiva Pertica Bassa; il 14 giugno è stato il turno della Pompegnino Vertical Trail, nella frazione di Vobarno, promossa dalla Libertas Vallesabbia; il 5 luglio arriverà la Tre Campanili Half Marathon di Vestone, organizzata sempre dalla Libertas Vallesabbia; infine il 26 luglio la Bagolino Alpin Run – 5 Ponti Trail di Bagolino chiuderà il programma.

Le iscrizioni sono già aperte, sia sul portale www.enternow.it, sia compilando ed inviando la scheda di iscrizione presente all’interno del volantino ufficiale. Con queste grandi premesse vi aspettiamo numerosi il 26 luglio 2015 a Bagolino per la gara, ma vi invitiamo anche a visitare il paese per scoprirne le meraviglie.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular