fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Corsa in montagna e birra: arriva l’Arranca Parafülmen

Il Rifugio Parafülmen e lo Sci Club Valgandino, in collaborazione con il Gav Vertova ed il Rifugio Monte Farno, organizzano per la mattina di domenica 30 agosto 2015 la prima edizione della Arranca Parafülmen.

Arranca_Parafulmen_2015_Gandino_terzo_ristoro_photo_credit_organizzazioneSi tratta di una corsa o camminata non competitiva con annessa… bevuta di birra. Il percorso parte dal Santuario della Madonna d’Erbia a Casnigo (Bg) e termina al Rifugio Parafülmen (Gandino Bg). Ad organizzarla è Paolo Rinaldi, atleta del Gav Vertova e e gestore del Rifugio Parafülmen: «L’idea mi è venuta partecipando all’Arranca Birra di Courmayeur, due anni fa. Così mi son detto: perché non organizzarne una anche da noi, visto che qui non ci sono corse del genere? Dato che ormai la mia carriera da atleta è finita non mi resta che cercare di divertirmi! Ciò che prima facevo a livello agonistico ora lo voglio mettere sul piano del divertimento. Spero di riuscire ad arrivare ad almeno 100 partecipanti per questa prima edizione!».

Ma qual è la particolarità della gara? «Lungo il percorso ci sono quattro ristori, che però sono a base di… lattine di birra. Ogni lattina di birra bevuta dall’atleta servirà ad abbuonare 10 minuti sul suo tempo finale. Il senso di questa corsa è divertirsi in compagnia, ma non è assolutamente obbligatorio bere! All’arrivo ci sarà un pasta party ed un gruppo che eseguirà musica dal vivo».

Arranca_Parafulmen_2015_Gandino_quarto_ristoro_arrivo_rifugio_parafulmen_photo_credit_organizzazioneIl percorso ha una lunghezza di 7 km con un dislivello di circa 700 m, e si snoda interamente su sentieri e sterrati immersi nella natura del monte Farno. Le iscrizioni possono essere effettuate entro sabato 29 agosto alla quota di 20 euro; ci si può iscrivere anche la domenica mattina con un supplemento di 5 euro. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 150 partecipanti. La quota comprende 5 birre, un buono pasto ed una maglietta. La classifica terrà conto del tempo impiegato e della lattina di birra bevuta nei quattro punti di ristoro: ogni birra bevuta comporta un abbuono di 10 minuti, ma bere non è obbligatorio. Chiunque, purché maggiorenne, può partecipare.

PROGRAMMA
Ore 7,30: ritrovo
Ore 9,00: partenza
Dalle ore 12,00: pasta party con musica e birra
Ore 14,00: premiazioni. Verranno premiati i primi tre uomini, le prime tre donne ed il gruppo più numeroso. Il premio per i partecipanti sarà una maglietta con il logo realizzato dal vincitore del concorso “Disegna il logo dell’Arranca Parafülmen”.

PERCORSO
Partenza: Santuario della Madonna d’Erbia (Casnigo)
1° ristoro: località Barcla, km 1,900 (Colonie monte Farno)
2° ristoro: Rifugio monte Farno, km 3,400
3° ristoro: Spogliatoio Montagnina, km 6,000
4° ristoro e arrivo: Rifugio Parafülmen, km 7,000

Per info ed iscrizioni: www.rifugioparafulmine.it, presso il rifugio stesso oppure Paolo Rinaldi 347.6040075

RELATED ARTICLES

Most Popular