venerdì, Agosto 19, 2022

La Galassi è titolare: forza Samantha

A meno di 24 ore dal Mondiale di Corsa in Montagna in Polonia viene ufficializzata la notizia: Samantha Galassi diventa titolare (dopo il forfait di Valentina Belotti) e domani alle ore 11 sarà fra le azzurre al via. Un’emozione indescrivibile per la toscana-bergamasca che corre per la Recastello Gazzaniga. In una stagione è riuscita a centrare tutti gli obiettivi, culminanti con questa convocazione mondiale.
Samantha, sei appena tornata dalla ricognizione sul tracciato di gara, come lo trovi?
«E’ un percorso con 2,5 km di discesa corribile e soprattutto da spingere dopo una curva a destra e una salita molto impegnativa lungo un pratone di una pista da sci, dopo di che si entra in un sentiero con tratti duri e tratti che invece consentono di respirare un po’. Due i giri per noi donne. Una gara particolare dato che la partenza è in discesa, sono curiosa di vedere cosa potrò fare.»
Da riserva sei passata titolare, come hai appreso la notizia?
«Domani correrò questo Mondiale, in partenza dovevo essere riserva poi però, per un problema fisico di Valentina Belotti – che le auguro di risolvere presto! – partirò io, e comunque credo di essermelo meritato, dato i miei costanti risultati.»
Cosa provi nel vestire la maglia azzura a un Mondiale?
«Per me è un’emozione indescrivibile riuscire in un anno a vestire la maglia azzurra sia all’Europeo sia al Mondiale e poi ne sono felice perché per me è un modo per ringraziare chi mi ha fatta arrivare fino qua: Luciano Merla il mio super president, i miei compagni che mi sostengono sempre, soprattutto Paolo e Marco, i miei genitori e mia sorella che mi supportano dalla Toscana e anche i miei amici toscani che non sto ad elencare. Ringrazio anche il mio sponsor Dimensione Sport.»
Era il tuo sogno, all’inizio della stagione.
«E’ vero. Sono davvero felicissima, tanto da non saperlo desrivere. Ho il sorriso stampato in viso, no riesco a levarmelo. Sono emozionatissima, ma un’emozione piena di grinta che spero domani mi porterà a fare una bella gara per la mia nazionale.»
Svelaci il tuo motto
«Il motto che mi porto dietro con i miei compagni è: “Me mole mia!”.»
Lo start della prova mondiale femminile è fissato per domenica 8 settembre alle ore 11.00.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular