fbpx

venerdì, Marzo 21, 2025

La Grande Corsa Bianca 2025

Anche se le emozioni sono ancora a fil di pelle, possiamo ormai dire di aver archiviato questa ottava edizione de La Grande Corsa Bianca. Svoltasi venerdì 7 e sabato 8 febbraio nella splendida cornice dell’Alta Valle Camonica quest’edizione ha fatto registrare dei record significativi, sia per quanto riguarda il numero di iscritti (ben 250) che per le nazionalità rappresentate, ben 5.

La Grande Corsa Bianca

Una piccola manifestazione che è però destinata a crescere in futuro grazie al suo appeal accattivante e alle quattro discipline rappresentate (piedi, scialpinismo, bike e winter dog trail) oltre che per due percorsi differenti, da 110 km e 40 km, studiati nel minimo dettaglio per vivere al meglio le montagne e i sentieri che attraversano luoghi come il Mortirolo, Trivigno, il Pianaccio e l’incantevole Val Grande. Partiti con il sole ed arrivati sotto una fitta nevicata, gli atleti non potevano chiedere condizioni migliori. CLASSIFICA COMPLETA.

GARA 110 KM

Niente ha infatti rallentato l’incredibile cavalcata di Vaira Cristian, che con la sua bike ha percorso gli oltre 100 km della gara lunga in solo 12 ore e 28 minuti, aggiudicandosi il primo posto assoluto nonché il primo di categoria. Il secondo posto, sempre per la categoria bike, è stato occupato da Quadrubbi Matteo che ha chiuso la sua gara in 13 ore e 56 minuti. Terzo posto invece per Cotigni Paolo con un distacco di dieci ore dal primo.

Per la disciplina a piedi, sempre sul percorso lungo a vincere è stato lo svizzero canadese Plamondon Mathiew con il tempo di 15 ore e 50 minuti, seguito da Comotti Matteo con 17 ore e 12 minuti e da Ballinari Alain con 18 ore e 19 minuti.

Per la disciplina scialpinismo, il primo posto se l’è aggiudicato Sorteni Andrea con 14 ore e 36 minuti, seguito da Lopez Valero David con 19 ore e 14 minuti e da Bellantuoni Gianluigi con 20 ore e 30 minuti.

La categoria winter dog trail ha visto la partecipazione di un solo concorrente, Canini Emanuele, che con la bike trainata dal suo fedele compagno a quattro zampe, ha percorso i 100 km della gara lunga in 22 ore e 56 minuti.

Anche la categoria femminile, nella lunga distanza ha fatto registrare una grandissima prova con Michielli Valentina che ha chiuso la sua gara dopo solo 17 ore e 26 minuti, seguita da Passeri Patrizia con 17 ore e 56 minuti e De Biase Anna con 20 ore e 4 minuti.

Unica donna per la categoria sci, Monella Giovanna è arrivata al traguardo alle ore 12.36 del sabato, dopo quindi 27 ore e 36 minuti.

Anche per la winter dog trail è stata vinta dall’unica iscritta sulla lunga distanza, Baggio Elena con il tempo di 29 ore e 1 minuto.

La Grande Corsa Bianca

GARA 40 KM

La Corsa Bianca, quella quindi da 40 km, ha visto il trionfo nella categoria a piedi, di Arrigoni Luca che con il tempo di 4 ore e 45 minuti ha occupato il gradino più alto del podio seguito da Carrara Luca con 5 ore e 12 minuti e De Vos Ugo Pietro con 5 ore e 47 minuti.

Per la categoria bike Ariazzi Dario, Ramondetti Enrico e Facchi Claudio hanno invece tagliato il traguardo praticamente insieme distanziati da pochissimi decimi di secondo alle ore 10.24.

Questa ottava edizione ha visto crescere in modo significativo, soprattutto sulla gara corta, la presenza di concorrenti accompagnati dai propri cani. Sono stati infatti 16 i binomi presenti al via sabato sera alle ore 22 da Piazza IV novembre di Monno per la Winter Dog Trail.

Ad aggiudicarsi il podio sono stati Mangialavori Marco che ha concluso in 5 ore e 56 minuti, Ferrarini Giovanni in 6 ore e Longhin Leroy in 6 ore e 54 minuti.

La 40 km per la categoria sci è stata vinta da Occhi Martino con il tempo di 5 ore e 42 minuti, seguito da Montemezzi Paolo con 6 ore e 13 minuti tallonato da Mossini Malerio con solo due minuti di distacco.

Ottima prestazione anche per le donne della 40 km. Filippini Cristina ha infatti vinto nella categoria piedi arrivando al traguardo dopo 6 ore e 13 minuti di gara, seguita da Moro Martin Ana Laura con 7 ore e 03 minuti e Tresoldi Marta con 7 ore e 9 minuti.

Unica donna a percorrere i 40 km de La Corsa Bianca con gli sci è stata Ghirardi Corinna arrivata al traguardo dopo 6 ore e 13 minuti.

Per la categoria Winter Dog Trail a trionfare è stata Capelli Stella con il tempo di 8 ore e 38 minuti, seguita da Bererdi Elisabetta con 9 ore e 24 minuti e Bonetti Valeria con 9 ore e 58 minuti.

Un immenso ringraziamento va come al solito ai nostri tre main sponsor Mico, Ferrino ed Edison, ma soprattutto ai numerosissimi volontari presenti sul percorso, senza di loro niente sarebbe possibile. Ci prendiamo qualche giorno per riposare, mettere insieme idee e pensieri e poi torniamo al lavoro per la prossima edizione de La Grande Corsa Bianca.

Home » La Grande Corsa Bianca 2025

RELATED ARTICLES

Most Popular