fbpx
lunedì, Dicembre 5, 2022

La Montée des Gourmands: il 17 luglio camminata enogastronomica sui sentieri dell’Aosta Becca di Nona

L’associazione Becca di Nona 3142 asd con il Comune di Charvensod organizza La Montée des Gourmands, camminata non competitiva enogastronomica sui sentieri dell’Aosta – Becca di Nona che si svolgerà domenica 17 luglio 2022. Le iscrizioni, rivolte ai maggiorenni, aprono il 15 maggio e chiuderanno il 30 giugno 2022 o al raggiungimento di 200 partecipanti iscritti.

La prova consiste in una camminata a tappe (non competitiva), con varie degustazioni enogastronomiche, quest’anno offerte dalla Cooperativa Cofruits di Saint-Pierre, in ambiente naturale che si sviluppa su strade, sentieri, mulattiere, nei territori del Comune di Charvensod.

Il percorso con sviluppo di circa 7 km e dislivello positivo di 1350 metri sarà suddiviso in tappe golose dove gli iscritti potranno degustare i prodotti del territorio. «Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie nei punti enogastronomici dove saranno disponibili le migliori selezioni di prodotti della Valle d’Aosta, dagli affettati ai formaggi, passando da yogurt, miele e molto altro – afferma Joel Albaney del comitato Becca di Nona 3142 –, Il tutto sarà poi accompagnato dai gruppi folkloristici e musicali valdostani».

aosta becca di nona enogastronomica
ph roger berthod

La Montée des Gourmands ossia “l’ascesa dei buongustai”, è resa possibile grazie al coinvolgimento di partner di eccezione. «Siamo molto contenti di essere presenti con i prodotti dei nostri soci a questa importante manifestazione – dichiara Renzo Bionaz, presidente della Cooperativa Cofruits, sponsor dell’evento – con la quale condividiamo l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio». Per quanto riguarda la parte vinicola, confermata anche la presenza dei Jeunes Vignerons.

«La Montée des Gourmands, che quest’anno riproponiamo dopo lo stop forzato della pandemia, – afferma Patrick Ronzani, assessore Ambiente, Agricoltura e Territorio del Comune di Charvensod – è una formula originale e vincente, che unendo sport, natura, buon cibo, festa e allegria, consente di far conoscere e promuovere il nostro territorio».

Sarà possibile registrarsi all’evento sia online attraverso il portale endu.net, sia presso i partner Technosport (Plan Félinaz Charvensod), nei negozi Gal Sport (Autoporto Pollein e alla partenza della cabinovia Aosta-Pila). La quota di iscrizione è di 25 euro. Maggiori dettagli e regolamento consultabili dal sito internet della gara www.beccadinona.it Al termine dell’evento, presso l’area sportiva Guido Saba di Plan-Félinaz (Charvensod) entro le ore 18.00, verrà consegnata una t-shirt a tutti i partecipanti.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular