Banner alto

Banner alto

La Pitturina Ski Race: a marzo 2018 la nona edizione

Condividi su:

Il weekend del 3 e 4 marzo 2018 sarà dedicato a La Pitturina Ski Race, in scena sulle Alpi Carniche. Le iscrizioni si apriranno il 26 dicembre.

Pitturina Ski Race – ph. Riccardo Selvatico

I monti della Val Comelico che faranno da sfondo alla nona edizione de La Pitturina Ski Race, gara di scialpinismo che si sviluppa tra le Alpi Carniche al confine tra Italia e Austria, con le ultime nevicate hanno assunto un aspetto invernale di tutto rispetto. «Questa nevicata – ha detto il responsabile tecnico Michele Festini Purlan – ci fa ben sperare. Era da qualche stagione che non c’erano delle nevicate importanti a Novembre. Le settimane che ci dividono dalla partenza della prossima edizione sono ancora molte, ma iniziare con questi buoni auspici è una vera e propria iniezione di fiducia e buon umore per tutto il movimento delle pelli di foca».

Il weekend sportivo del 3 e 4 marzo si aprirà sabato alle ore 18 con una VerticalRace tra le piste della Skiarea 3Zinnen di Padola di Comelico. La gara di sola salita sarà aperta a tutti, una location straordinaria che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni. Dopo l’agonismo il terzo tempo con le premiazioni, il briefing della Pitturina Ski Race, il pasta party e dj set presso il PalaPitturina a Sega Digon. Il mattino successivo fuoco alle polveri della nona edizione de la Pitturina Ski Race la classica a coppie della Val Comelico aperta solo ai tesserati Fisi. La partenza sarà data, come vuole la tradizione, a Sega Digon alle ore 9, il dislivello positivo di 2300 metri si sviluppa lungo 20km, tracciato tecnico e vario, il divertimento e la fatica non mancheranno. Anche per la prossima edizione la Pitturina Ski Race avrà al suo fianco Karpos. Il marchio outdoor di Manifattura Valcismon produrrà il gadget tecnico che sarà omaggiato a tutti i partecipanti. I concorrenti nel pacco gara troveranno anche molti prodotti tipici a “Chilometri Zero”.

«Come Spiquy Team – ha detto il nuovo presidente Nicola Zambelli Spezier – non abbiamo solo pensato agli agonisti, ma come abbiamo fatto nelle passate edizioni, vogliamo dare importanza anche agli amatori, e dare la possibilità a tutti gli appassionati di seguire da spettatori la Pitturina Ski Race. A marzo ritornerà il raduno “Io c’ero a Km zero” con musica, pietanze tipiche e gadget per l’occasione». «Inoltre, – ha concluso Zambelli Spezier – voglio ricordare i due eventi associati alla scialpinistica: l’ormai classica Pitturina Winter Lottery, con grandi premi ed estrazione in occasione della manifestazione, e il WInter Comelian Music Tour del 3 marzo, un vero e proprio tour dei migliori musicisti del triveneto nei locali della vallata». Le iscrizioni alla nona edizione de La Pitturina Ski Race si apriranno il prossimo 26 dicembre.

PROGRAMMA

Sabato 3 marzo 2018
– dalle ore 10.30: locali della Val Comelico: WinterComelianMusicTour#7
– ore 18: Padola di Comelico Superiore, Skiarea: VerticalRace
– ore 20: Pala Pitturina di Sega Digon di Comelico: pasta party
– a seguire: premiazioni VerticalRace e briefing IX Pitturina Ski Race
– dalle 23: deejay Set

Domenica 4 marzo 2018
– dalle ore 06: Sega Digon di Comelico Superiore: ritiro pacchi gara
– ore 09: Sega Digon: partenza Pitturina Ski Race
– ore 11.30: Sega Digon: Flower Ceremony
– ore 12: Sega Digon Pala Pitturina: pasta party
– ore 14: Sega Digon Pala Pitturina: Premiazioni
– a seguire: beerparty