Domenica 5 febbraio 2023 va in scena nuovamente la SkiAlp 3 Presolana, gara ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana, e anche quest’anno sarà valevole come prova unica di Campionati Italiani Assoluti e prova di Coppa Italia.
Dopo la ripresa dello scorso anno l’organizzazione di SkiAlp 3 Presolana, con la collaborazione di Cai Clusone e Sci Club 13 Clusone, riprende la carica data dell’edizione 2022 che ha visto Davide Magnini e Alba De Silvestro trionfare, i due atleti dell’esercito si sono aggiudicati il riconoscimento più importante e hanno potuto vestire il tricolore dopo una gara condotta al meglio. Antonioli e Canclini a completare il podio maschile mentre Murada e Nicolini nel podio femminile.
Ancora una volta il quadro magnifico delle nevi di Colere, provincia di Bergamo, sarà teatro di gara, con un tracciato che sfrutta a pieno la morfologia di questo terreno per creare un percorso dal giusto mix di tecnicità ma anche panorami mozzafiato, regalando a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di posare la vista sulle sue imponenti guglie e torrioni di roccia calcarea, e su paesaggi di una bellezza imparagonabile.
Il presidente del comitato organizzatore Rino Calegari fa sapere che: «Dopo un’ottima edizione 2022 dove abbiamo avuto la fortuna e l’onore di ospitare la prova unica dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpinismo, puntiamo anche quest’anno a organizzare un evento impeccabile. Sappiamo che la competizione sarà nuovamente molto accesa e che lo spettacolo sicuramente non mancherà quindi ci aspettiamo una buona partecipazione sia di atleti che di appassionati».
E il filo rosso di tutte queste edizioni è la passione, che raduna centinaia di atleti, centinaia di volontari pronti a sventolare una bandiera al freddo pur di dare linfa a questo caposaldo dello sci alpinismo e del nostro inverno. «La stessa passione dei nostri sponsor principali, Dynafit e Km Sport, i quali da diversi anni ci supportano in maniera sostanziosa nella organizzazione di SkiAlp 3 e che come noi si impegnano nel condividere e far crescere lo sci alpinismo in ogni sua sfaccettatura».