fbpx
martedì, Settembre 10, 2024

La Vigolana The Race del 4 agosto è rinviata. Il nubifragio di domenica ha lasciato il segno

Il nubifragio di domenica sera, che ha colpito in particolar modo l’altopiano della Vigolana e la sua alpe, provocando colate di sassi e fango sui sentieri e su un nucleo di case ai piedi della montagna, ha costretto gli organizzatori dell’atteso appuntamento di corsa in quota Vigolana The Race in programma domenica 4 agosto e valido come quarta prova del circuito Trentino Mountain Cup, a rinviare l’evento.

Vigolana The Race
Vigolana The Race | photo Merler e Bergamaschi

Il sindaco di Vigolo Vattaro nei giorni scorsi ha emesso un’ordinanza di chiusura dei sentieri che portano in quota fino a quando non saranno conclusi i sopralluoghi e le verifiche sulla loro sicurezza.

In questi giorni la Protezione Civile e i tanti volontari del paese, che hanno come sede logistica proprio nell’area manifestazioni dove era prevista partenza e arrivo della sfida podistica, sono impegnati nelle operazioni di ripristino del territorio, che coinvolge fra l’altro molti volontari del Comitato Organizzatore.

Il Consiglio direttivo Vigolana Sky Team sta completando le ultime verifiche nel calendario sportivo per identificare una nuova data di svolgimento della manifestazione, che verrà comunicata il prima possibile. Le iscrizioni rimarranno valide.

Il percorso:

Dalle rigogliose campagne di Vigolo Vattaro (675 m), si parte in leggera salita su asfalto per poche centinaia di metri fino ad imboccare un sentiero che attraversa i verdi prati alle pendici della Vigolana sino a località Malga Dos del Bue (1050 m).

Si imbocca quindi il sentiero SAT 445/444 che sale verso il Bivacco Vigolana (2030 m), passando per la località Acqua della Mastaze (1060 m), dove è allestito il primo ristoro. Si supera la “Gratarola” (1469 m), la “Polsa” (1551 m) e successivamente ci si addentra nella Val Larga dove si iniziano ad incontrare i primi tratti di sentiero attrezzato che conducono ai piedi della “Madonnina” quindi a Forcella Val Larga (2100 m). Qui sono posizionati il secondo ristoro ed il cancello orario fissato a 2 ore e 40 minuti di gara.

RELATED ARTICLES

Most Popular