fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Magüt Race: Simone Poloni anticipa Mario Poletti e Paolo Savoldelli

Tanto pubblico accorso a Songavazzo per la prima edizione della Magüt Race, la pazza corsa dell’estate che ha visto gli atleti inerpicarsi nel bosco su una salita di 100 metri con 50 metri di dislivello positivo: in spalla, 25 kg di cemento. Simone Poloni il più forte dei Magüt, seguito a ruota da Mario Poletti e Paolo Savoldelli. Già si pensa all’edizione numero due della divertente manifestazione griffata Fly-Up Sport.

Magut_Race_2016_Songavazzo_ph_credit_F (2)

Un colpo d’occhio inatteso domenica 14 agosto, presso il ristorante La Baiella di Songavazzo (Bg), per quella che era una pazza idea e si è invece concretizzata come una festa sentita e partecipata. In 25 atleti, dalle diverse storie e peculiarità, ma tutti accomunati dalla voglia di sfidarsi e di sfidare gli impegnativi 100 m di lunghezza e 50 m di dislivello della pineta dietro la Baitella di Songavazzo. Il tutto, ricordiamolo, con in spalla un sacco di cemento da 25 kg fornito direttamente da Italcementi, uno dei main sponsor dell’evento che ha richiamato davvero una folla festante di curiosi ed appassionati.

La vittoria finale è andata a Simone Poloni, capace al mattino di partecipare ad una gara di corsa in montagna sul Monte Blum e poi alla sera di mettere tutti in fila alla Magüt Race, insieme a Poloni non hanno deluso le attese “vedettes” della serata: Paolo Savoldelli, ciclista vincitore di 2 Giri d’Italia, ed ora imprenditore edile, e Mario Poletti, detentore del record di percorrenza sul Sentiero delle Orobie, che in gioventù è stato per anni bocia magüt. I due si sono sfidati a viso aperto facendo divertire i tanti tifosi presenti, alla fine Poletti secondo e Savoldelli terzo per un podio davvero importante.

La Magüt Race, Organizzata da Fly-Up Sport, patrocinata dal Comune di Songavazzo e supportata dalla Italcementi, era gemellata anche con la Scigamatt di Lecco, altra manifestazione analoga per goliardia e sana follia che andrà in scena a Lecco il 10 settembre prossimo e che ha omaggiato il vincitore della Magüt di un pettorale gratuito per partecipare. Dopo la gara è partita la festa, prima le premiazioni e poi tutti a divertirsi con musica, pizza e birra alla Baitella. Promossa a pieni voti la gara per i veri Magüt, e si pensa già all’edizione numero 2.

Ph. © Fabrizio Servalli
[smart-grid row_height=”120″ mobile_row_height=”120″ captions=”false” title=”false” share=”false”]

[/smart-grid]

RELATED ARTICLES

Most Popular