fbpx
martedì, Settembre 26, 2023

Magut Race: la corsa dei muratori celebra la vittoria di Eugenio Bianchi e Aurora Invernizzi

Selvino, Bergamo – Nel tardo pomeriggio di sabato 29 luglio, sulla pista Paola Magoni del Monte Purito, si è tenuta la Magut Race 2023 – corsa dei muratori. Questa edizione ha visto trionfare Eugenio Bianchi del team Scott, che ha finalmente conquistato il titolo di re dei Magut, e Aurora Invernizzi. Con 3000 spettatori presenti, l’atmosfera era carica di adrenalina e tensione. CLASSIFICA

Magut Race 2023 Selvino
Magut Race 2023 | Selvino | il vincitore Eugenio Bianchi | DR Fotografia

Una gara con campioni da diverse discipline

La Magut Race, pur essendo conosciuta come la “corsa dei muratori” con il cemento in spalla, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diverse discipline. Tra i protagonisti, vi erano campioni del calibro di Enrico Zenoni, titolo italiano di Crossfit, Simone Bertocchi, vincitore del 2021, Giacomo Laini, vincitore del 2020, e il campione italiano di OCR, Eugenio Bianchi. Anche al femminile, le competizioni hanno visto la partecipazione di regine della Magut come Elisa Pellicioli e Chiara Croce, vincitrici delle edizioni precedenti.

Il carico di cemento “32.5” da 25 chili

Gli atleti si sono sfidati portando sulle spalle un sacco di cemento “32.5”, il più utilizzato in Italia, prodotto a Calusco d’Adda da Italcementi. Il tracciato lungo 230 metri e con un dislivello positivo di 70 metri ha offerto una prova impegnativa per tutti i partecipanti. E, se nelle edizioni passate le donne erano meno numerose, quest’anno hanno dato prova di grande determinazione, raddoppiando il numero delle partecipanti.

Eugenio Bianchi, finalmente re dei magut

Dopo 5 edizioni sempre a podio ma senza mai raggiungere il gradino più alto, Eugenio Bianchi del team Scott ha finalmente coronato il suo sogno, diventando il nuovo Re dei Magut. Con partenze scaglionate ogni 20 secondi, la sfida è stata avvincente e l’atleta ha conquistato la vittoria in una gara testa a testa con Matteo Visini, vincendo con un solo secondo di scarto. Terzo posto per Maicol Morstabilini, che ha chiuso in 00:03:02. Mentre Enrico Zenoni e Simone Bertocchi, considerati tra i favoriti, sono giunti rispettivamente al quinto e all’ottavo posto.

Aurora Invernizzi, la regina della corsa

Nella competizione femminile, la più veloce è stata Aurora Invernizzi, che ha completato il percorso in soli 4 minuti e 29 secondi, seguita da Rita Cattaneo con 4 minuti e 43 secondi e Chiara Croce con 4 minuti e 59 secondi. Le donne hanno dimostrato una determinazione straordinaria e si sono guadagnate il rispetto di tutti i presenti.

Magut Race 2023 Selvino
Magut Race 2023 | Selvino | la vincitrice Aurora Invernizzi | DR Fotografia

Tanto pubblico, tanti magut

La Magut Race 2023 ha riscosso un grande successo, con oltre 3000 persone affollate sul pratone della pista Paola Magoni per tifare e applaudire gli atleti in azione. Un ringraziamento speciale è stato rivolto dall’organizzatore e ideatore della Magut Race Mario Poletti al suo team Fly-Up e al grandissimo supporto fornito da Selvino Sport per la realizzazione di questo evento emozionante.

Oltre agli atleti e agli organizzatori, anche diversi sponsor hanno contribuito alla riuscita della Magut Race 2023, tra cui Italcementi-Heidelberg Materials, Butti, Stihl, Scott, Lovato e Elleerre, nonché le aziende internazionali FLSmidth dalla Danimarca e Boels Rental dall’Olanda.

Magut Race 2023 Selvino
Magut Race 2023 | Selvino | DR Fotografia
RELATED ARTICLES

Most Popular